Domenica 20 Ottobre 2024 alle ore 9:00 partirà l’escursione Dai Misteri della Valle dell’Orco alla spiritualità di Mondonovo, organizzata dalla Pedemontana Veneta e Colli in collaborazione con Viandati DiVersi, Guide Ambientali Escursionistiche, progetto Cofinanziato con risorse Fondo Unico Nazionale del Turismo parte corrente 2024.

Si camminerà nei luoghi e nelle “contrade roèrse” in cui lo scrittore Umberto Matino ha ambientato le vicende del suo romanzo giallo, rievocandone le morti misteriose, i personaggi caratteristici e gli indizi, e ripercorrendo, con essi, l’origine cimbra della Val Leogra.

Tra affascinanti panorami rurali, torrenti, passaggi di silenzio pacificante, raggiungeremo Contrada Mondonovo, con la sua architettura contadina e le peculiari manifestazioni di spiritualità che la decorano, tra affreschi, meridiane e capitelli votivi.

UMBERTO MATINO

Umberto Matino è nato a Schio e vive a Padova. I suoi libri raccontano, nella forma letteraria del giallo e del noir, la storia del Veneto osservata da un punto di vista inconsueto e suggestivo, ponendo cioè al centro della narrazione il territorio dell’alto vicentino e la sua popolazione di antica origine alemanna, i cosiddetti Cimbri.

È autore di “La Valle dell’Orco”, un noir uscito nel 2007 con la prefazione di Eraldo Baldini, e che è diventato un log-seller presente tuttora nelle librerie. Nel 2014 è stato pubblicato in Germania col titolo “Die Toten von contrada Brunelli”. Nel 2011 ha pubblicato il giallo “l’Ultima Anguàna”, vincitore del premio GialloLimone Piemonte, e finalista del Premio Cortina e di Provincia in Giallo. Il suo ultimo romanzo “Tutto è notte nera” (2015) ha avuto un grande successo di vendite ed ha completato quella che è stata definita la “trilogia cimbra”.

INFORMAZIONI UTILI

Il costo di partecipazione all’escursione è di 15 € per gli adulti, 8 € per ragazzi tra i 6 e i 13 anni, mentre i bambini sotto i 6 anni partecipano gratuitamente.

Il ritrovo è previsto a Torrebelvicino (VI) dalle ore 8:45, con partenza fissata per le ore 9:00. Il punto preciso del ritrovo sarà comunicato agli iscritti tramite GPS. È possibile organizzare un servizio di car sharing in base alla provenienza dei partecipanti.

L’itinerario prevede un cammino di 6,5 km circa, con un dislivello di 300 metri, adatto a persone in buona forma fisica, ma senza la necessità di esperienza tecnica. Il percorso, di media-facile difficoltà, si sviluppa su terreni misti che includono sentieri, mulattiere e prati, con alcune parti sconnesse ma prive di tratti esposti. La durata complessiva dell’escursione, incluse le soste, è di circa 4 ore.

Per affrontare l’escursione si consiglia di indossare scarponcini da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione e di portare con sé bastoncini da trekking, acqua e cibo per le soste.

Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 12:00 di Sabato 19 Ottobre tramite il link:
Iscriviti qui. I posti sono limitati.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattare il numero 338 823 2958 o scrivere a info@visitpedemontana.com.

L’escursione sarà rinviata in caso di maltempo o se non si raggiungerà un numero minimo di partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103