L’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo (AITM), in collaborazione con il comitato di Treviso della Croce Rossa Italiana, organizza domenica 6 ottobre 2024 un concerto in memoria di mons. Canuto Toso, fondatore dell’associazione, scomparso due anni fa. L’evento si terrà al Tempio di San Nicolò a Treviso (Via San Nicolò 50).
Il concerto sarà eseguito dall’ensemble “I solisti della Serenissima” diretto dal maestro Giorgio Sini, con la partecipazione di 15 elementi, tra cui il solista Vikram Francesco Sedona. Il programma musicale prevede l’esecuzione di celebri opere di Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart. Tra i brani proposti, “Le quattro stagioni” di Vivaldi e il primo tempo della “Eine Kleine Nachtmusik” di Mozart.
La serata sarà introdotta da Alex Cerantola e vedrà un intervento iniziale di Franco Conte, presidente dell’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo. Nel suo messaggio, Conte ha dichiarato: «In questi due anni la Trevisani nel Mondo ha cercato con un ricco e importante programma di eventi e di progettualità di celebrare e dare nuova linfa alla realtà che mons. Canuto Toso ha fondato nel 1973 e ha diffuso in tutto il mondo. Oggi l’Associazione deve mantenere vivo il rapporto con tutte le sue comunità all’estero, anche con eventi culturali, come questo, in realtà architettoniche simbolo della nostra terra e della nostra storia. Un ringraziamento va a chi ci ospita e a chi con il proprio volontariato ogni giorno permette di far diventare un punto di riferimento la grande famiglia dei Trevisani nel Mondo».
L’ensemble “I solisti della Serenissima”, con il suo direttore M. Giorgio Sini, sarà presente con 15 elementi, tra cui il solista Vikram Francesco Sedona; è stato fondato nel 2021 per celebrare i 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia e si è affermato rapidamente come una delle realtà musicali di riferimento nel panorama italiano. Le opere di Vivaldi e Mozart sono considerate tra i cavalli di battaglia dell’orchestra.
Il concerto gode del patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso. L’entrata sarà consentita fino al raggiungimento della disponibilità dei posti a sedere.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email info@trevisaninelmondo.it o visitare il sito web www.trevisaninelmondo.it.