La 19^ edizione della Centomiglia è pronta a partire con una settantina di equipaggi provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero. L’evento, in programma il 4 e 5 ottobre, attraverserà le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio UNESCO, toccando numerosi comuni tra cui Follina, San Pietro di Feletto, Conegliano e Valdobbiadene.

Itinerario e Programma

La manifestazione copre un itinerario di 160 chilometri, sviluppato in due giorni, e toccherà Cison di Valmarino, Farra di Soligo, Follina, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, Sernaglia della Battaglia, Susegana e Vidor. Tra le tappe più significative ci saranno la visita guidata alla Sala dei Battuti di Conegliano e una Masterclass a Valdobbiadene presso Canevel, guidata dal direttore del Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene DOCG, Diego Tomasi.

Auto d’Epoca Protagoniste

Gli appassionati potranno ammirare auto storiche come la Bugatti T37 del 1927, la Morgan 1100 super sport a tre ruote del 1933 e la Riley 12/4 del 1938. “Anche quest’anno lo spettacolo è assicurato tanto per i partecipanti quanto per gli appassionati di auto d’epoca”, sottolineano gli organizzatori.

Un Evento di Tradizione

La Centomiglia celebra la nascita della Strada del Vino Bianco, oggi Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, avvenuta nel 1966. L’evento è organizzato dalla Strada stessa, con il supporto del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e del Club Serenissimo Storico. Il presidente della Strada, Isidoro Rebuli, ha dichiarato: “Le iscrizioni hanno raggiunto il numero massimo disponibile a una velocità record, esaurendo immediatamente i posti disponibili. Questo conferma il successo della Centomiglia e dimostra il grado di soddisfazione dei partecipanti”.

Degustazioni e Attività Culturali

Le due giornate saranno arricchite da soste per degustazioni in cantine rinomate e da eventi culturali, tra cui esibizioni dei tamburini e degli sbandieratori della Dama Castellana. Un altro momento di rilievo sarà la visita alla Pala di Giambattista Cima, simbolo del Rinascimento veneto.

Patrocini e Sostegno

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Veneto, dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e dai Comuni di Conegliano, Follina e Valdobbiadene. Tra i principali sostenitori figurano Novamobili e Donadel Racing.

Informazioni Pratiche

Per dettagli su programma, itinerario e orari dei passaggi delle auto storiche, è possibile visitare il sito ufficiale www.coneglianovaldobbiadene.it.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103