Urban Nature 2024, l’evento promosso da WWF Italia, è tornato con la sua ottava edizione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della biodiversità nelle città italiane. L’iniziativa ha coinvolto migliaia di cittadini e centinaia di associazioni in oltre 150 attività sul territorio nazionale durante il fine settimana del 28 e 29 settembre 2024. L’obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere un nuovo modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, con un’attenzione particolare agli ecosistemi e alle reti ecologiche.
Anche i Rangers dell’Associazione Volontari d’Europa O.d.V. hanno aderito e partecipato all’evento animando sabato 28 la piazza di Pieve di Soligo (TV) e domenica 29 quella di Montebelluna (TV). Hanno allestito una mostra itinerante all’interno del rimorchio dell’autoarticolato gestito dai Cavalieri V.d.E. e grazie anche alle belle giornate assolate in entrambe le piazze si è vista un’affluenza costante.
La manifestazione è stata organizzata con il supporto dei Carabinieri Forestali – Raggruppamento Biodiversità e dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), e ha ricevuto il patrocinio dal Ministero dell’Ambiente, ISPRA e ANCI. Le attività, tutte gratuite e aperte al pubblico, hanno voluto stimolare la partecipazione attiva di amministrazioni, cittadini, imprese e scuole nella tutela della biodiversità urbana.
Le iniziative a Pieve di Soligo e Montebelluna
In Veneto, l’evento ha visto il contributo dell’Associazione Volontari d’Europa O.d.V., che ha animato la piazza di Pieve di Soligo (TV) il 28 settembre e quella di Montebelluna (TV) il 29 settembre. In entrambe le località, grazie alle favorevoli condizioni meteo, si è registrata una partecipazione costante, con oltre 200 visitatori solo a Montebelluna. Qui è stata allestita una mostra itinerante a cura dei Rangers dell’Associazione Volontari d’Europa O.d.V. all’interno di un rimorchio autoarticolato gestito dai Cavalieri V.d.E.
Una delle attrazioni principali è stata lo studio de “I Palù del Quartier del Piave” curato da Luigi Ghizzo e Katiuscia Gusatto, un approfondimento sulle zone umide del territorio, che rappresentano riserve di biodiversità e testimonianze storiche del paesaggio agrario, con significati anche spirituali e religiosi.
Passeggiate naturalistiche e mostre a Montebelluna
Sempre a Montebelluna, la cordata composta da WWF Terre del Piave TV-BL, Museo Civico di Montebelluna e Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Biadene ha proposto una passeggiata naturalistica nel centro cittadino. Partendo da Viale della Vittoria, i partecipanti hanno esplorato gli alberi e i vertebrati presenti nell’area, concludendo il percorso presso lo stagno nel giardino della scuola, dove studenti e docenti, insieme allo staff del museo, hanno raccontato la storia e l’importanza di quest’area per la biodiversità locale.
Focus sulla biodiversità urbana
Durante l’evento, particolare attenzione è stata data al ruolo degli animali e dei vegetali sinantropi, ossia quelle specie che si adattano agli ambienti urbani. Una guida dedicata, intitolata “Gli animali e i vegetali sinantropi”, è stata presentata da Cristiano Fant, illustrando con foto e spiegazioni il modo in cui alcune specie convivono con l’uomo nelle città.
Urban Nature si conferma, così, un appuntamento di rilievo per promuovere una visione integrata degli spazi urbani, sottolineando l’importanza di politiche ambientali volte a proteggere la biodiversità anche in contesti fortemente antropizzati.
Veramente molto bello e interessante la descrizione dell’avvento bravi .