BELLUNO – Il prossimo sabato 5 ottobre 2024, presso la Sala dell’Affresco di Palazzo Bembo, in via Loreto 32 a Belluno, si terrà un incontro informativo sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). L’evento rientra nel programma della 28° edizione della rassegna “Oltre le Vette. Metafore, uomini, luoghi della montagna” e vedrà la partecipazione del Consorzio BIM Piave per approfondire il progetto della neonata CER Dolomiti.
Il convegno, dal titolo “Le Comunità energetiche rinnovabili. Innovazione tecnologica e tradizione solidale per affrontare le sfide del cambiamento climatico.”, è stato organizzato grazie alla collaborazione con il progetto InterReg “Panorama”, finanziato con 935 mila euro e finalizzato a promuovere la cooperazione tra istituti di ricerca, aziende e autorità locali per l’adozione di soluzioni innovative in ambito energetico.
I partner del progetto includono l’Università di Udine, lo IUAV di Venezia, il Consorzio Industrializzazione di Pordenone (NIP), il centro di ricerca RSA iSPACE, e l’Ökostrombörse Salzburg. L’obiettivo è migliorare l’efficienza energetica e sostenere la collaborazione tra produttori e consumatori di energia rinnovabile all’interno delle comunità energetiche.
La nascita della CER Dolomiti
Durante il convegno verrà presentata la nascita della CER Dolomiti, la prima comunità energetica di area vasta in Italia. Marco Staunovo Polacco, Presidente del Consorzio BIM Piave, ha commentato: “Il processo di costruzione di una Comunità Energetica Rinnovabile efficiente esige competenze tecnologiche ma anche la disponibilità a cooperare empaticamente per il bene comune da parte dei cittadini. Questo incontro pubblico ci permetterà di metterci in contatto con chiunque abbia domande o sia curioso di conoscere i dettagli di questo progetto”.
La CER Dolomiti è un’iniziativa strategica volta a promuovere la produzione e il consumo locale di energia rinnovabile. Staunovo Polacco ha aggiunto: “Per noi è un onore essere presenti con un argomento così attuale, che in particolare grazie alle operazioni intervenute negli ultimi mesi, si è anche concretizzato nel nostro territorio. Auspichiamo che i cittadini colgano questa occasione per comprendere più da vicino il processo che il Consorzio dei comuni Bim Piave ha avviato”.
Gli interventi e i relatori presenti
Oltre a Marco Staunovo Polacco, tra i relatori confermati vi saranno:
- Antonio Daniele Barattin, presidente della CER bellunese;
- Bruno Barel, professore associato di Diritto dell’Unione europea e Diritto internazionale privato dell’Università di Padova;
- Damiana Chinese, professore associato in Impianti Industriali Meccanici dell’Università di Udine;
- Michele Porri, responsabile per le CER di Enel, esperto in energie rinnovabili;
- Giada Coleandro, dottoranda in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna.
L’evento è stato realizzato con il supporto di DBA Group, un insieme di imprese impegnate nella transizione verso un’economia sostenibile.
Come partecipare
Il convegno è gratuito, ma è necessario prenotarsi sul portale della rassegna “Oltre le Vette”. L’incontro rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino le potenzialità delle Comunità Energetiche Rinnovabili e il loro impatto sul territorio della provincia di Belluno.