Valdobbiadene — La rassegna culturale “Tra Libri e Pensieri” torna a Valdobbiadene con la sua quinta edizione, intitolata “Inchiostro e Memoria”. Organizzato dalla Consulta per la Cultura del comune, l’evento si terrà dal 3 al 27 ottobre 2024 e sarà interamente dedicato alla letteratura e alla storia.

Il tema scelto per quest’anno, “Inchiostro e Memoria”, esplora diversi argomenti storici e letterari. Tra questi, la vita nell’epoca dei Promessi Sposi, con racconti su cibi, bevande e usanze del tempo, oltre a narrazioni su cavalieri, rapimenti, conventi e delitti. Gli incontri vedranno la partecipazione di autori e curatori delle opere in programma, che illustreranno le loro ricerche e punti di vista.

La manifestazione si svolgerà in diverse sedi. La maggior parte degli eventi sarà ospitata nella “Sala dell’Acqua”, un’ex area industriale adiacente a Villa dei Cedri. La sede, con la sua particolare atmosfera, è stata scelta per creare un legame diretto con i temi trattati. L’evento del 19 ottobre si terrà invece presso l’auditorium Piva.

Programma e Tematiche

Durante tutto il mese di ottobre, il pubblico potrà partecipare a una serie di incontri che toccheranno diversi aspetti della storia e della cultura. Saranno approfonditi avvenimenti storici legati alle opere letterarie, alle avventure del passato e alle tradizioni popolari. Le presentazioni saranno tenute da esperti, scrittori e storici che condivideranno le loro ricerche e prospettive con i partecipanti.

Una Rassegna di Successo

L’edizione di quest’anno conferma l’interesse crescente della comunità per questo appuntamento letterario. La rassegna “Tra Libri e Pensieri”, giunta alla quinta edizione, è diventata un punto di riferimento culturale per Valdobbiadene e i comuni limitrofi, grazie alla qualità delle opere presentate e al coinvolgimento di autori di rilievo.

La Consulta per la Cultura di Valdobbiadene invita tutti i cittadini a partecipare agli eventi, sottolineando come la rassegna rappresenti un’occasione per riflettere e approfondire temi storici e letterari, stimolando al contempo il dibattito culturale.

Per ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Valdobbiadene.

il programma:

  • Da Giovedì 3 a Sabato 5 Ottobre: Mostra “MATTEOTTI 100”L’elezione è essenzialmente non valida

Orari di apertura: 10:00-12:30 e 16:00-19:00

  • Giovedì 3 Ottobre, ore 20:30: Inaugurazione della mostra “MATTEOTTI 100”. Si tratta di un fumetto, ideato dal giovane Luca Debus, sull’ultimo discorso di Matteotti. Interverranno Paolo Perenzin e Luca Debus, con presentazione di Eva Besazza e letture a cura di Caterina Deserti.
  • Venerdì 4 Ottobre, ore 20:30: Proiezione del film Il delitto Matteotti”.
  • Giovedì 10 Ottobre, ore 20:30: Presentazione del romanzo storico Il Cavaliere di San Giovanni.” Incontro con l’autore Taras Stremiz. Stremiz, nato e residente a Belluno, appassionato del Medioevo, scrive questo romanzo ambientato nelle zone bellunesi, una terra dilaniata dalle lotte tra il Papa e l’Imperatore. Un grave fatto di sangue segnerà per sempre la vita del piccolo Jacopo, che capirà che l’unica speranza in mezzo a tanto odio è nei Cavalieri di San Giovanni.
  • Venerdì 18 Ottobre, ore 20:30: “Sapori e simboli della tavola manzoniana”.
    Conferenza a cura della Prof.ssa Antonia Piva, che ci parlerà del cibo ne “I promessi sposi”, dei sapori del Lombardo-Veneto e dei simboli che questi rappresentano.
  • Sabato 19 Ottobre, Auditorium Piva, ore 10:00: Liberi libri. Walkabout – Perdersi e trovarsi nei libri, a cura di Enrico Zarpellon. Evento rivolto agli studenti delle scuole superiori, ma aperto a tutti. È un format innovativo che fa diventare la lettura un’esperienza sensoriale, intersezione tra spettacolo teatrale, lezione, reading e concerto musicale per riscoprire pagine, frammenti, poesie, racconti o interi romanzi, ideato e curato da Enrico Zarpellon.
  • Giovedì 24 Ottobre, ore 20:30: La Diciottesima”. Incontro con gli autori Andrea Delia e Nicoletta Riato. È un breve romanzo storico ambientato a Napoli nel 1776. Racconta la storia di Emma, una bambina che, dopo aver visto un prete con sei dita seppellire un neonato, viene rinchiusa in un convento con diciassette suore, diventando la diciottesima. Emma partecipa a riunioni segrete e alla fine abbandona l’abito monacale. Andrea Delia e Nicoletta Riato scrivono insieme brevi romanzi storici, pubblicati nella collana ‘RD’ da CTL.
  • Sabato 26 Ottobre, ore 17:30: “Tizità”di Luigi Macente. Un racconto ambientato tra le due guerre mondiali, in Africa. Italo e Silvio, due soldati congedati dopo la Prima Guerra Mondiale, avviano un’attività agricola in Etiopia. Tuttavia, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la situazione peggiora e, con la sconfitta dell’Italia, sono costretti ad abbandonare la loro terra, portando nel cuore la “tizità” (il mal d’Africa).
  • Domenica 27 Ottobre, ore 17:00: Presentazione del romanzo storico Un fiore delle Alpi”, ambientato nel XVI secolo, scritto dal sacerdote Vincenzo Morgantini, originario di Ron di Valdobbiadene, alla fine del 1800. Questo romanzo ebbe un enorme successo per più di mezzo secolo e oggi è stato riscoperto e ripubblicato dal prof. Gian Domenico Mazzocato. La storia narra il rapimento di Margherita, figlia di De Giorgio, un influente signore del luogo. Le vicende si snodano tra Valdobbiadene, Montebelluna, Venezia e Castelnuovo di Quero, in un intreccio di avventure con bravi, soldati e personaggi illustri della Valdobbiadene medievale. È l’unico romanzo storico ambientato nel nostro paese, oggi quasi dimenticato.

Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti.

Per informazioni: biblioteca@comune.valdobbiadene.tv.it – 0423 973082

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103