“Nel paese natale non si muore mai (…) ma si nasce soltanto, si continua a crescere, come la natura che dissimula, o brucia, il suo continuo morire nel fatto stesso della continuità, nel crescere appunto…” (Andrea Zanzotto, intervista 1972)
Fondazione Casa paterna di Andrea Zanzotto e Comitato Primavera del Conegliano Valdobbiaddene Prosecco presentano il ciclo di visite guidate esclusive alla casa paterna di Andrea Zanzotto, uno dei più grandi cantori del Veneto.
Le visite programmate, a Pieve di Soligo, sono le seguenti: domenica 15 settembre, alle ore 10:00 e alle ore 17:00, e domenica 06 ottobre alle ore 10:00 e alle ore 17:00.
Il gruppo verrà guidato attraverso le stanze della casa del poeta per un percorso nella sua vita.
Collocata a Pieve di Soligo presso la storica via Cal Santa, la Casa è un tipico esempio di architettura veneta della metà dell’800. È lo sfondo delle vicende infantili, dei legami affettivi e della formazione del piccolo Andrea, ma anche la casa in cui il poeta trascorse la giovinezza e parte della vita adulta, fino al 1959 (anno del matrimonio con Marisa Michieli).
Si entra nella proprietà attraverso un sottoportico impreziosito dalla presenza di studi per affreschi del padre Giovanni, di professione pittore e decoratore e, dopo aver percorso un piccolo giardino, si arriva all’abitazione, incastonata nella cortina edilizia del borgo.
A seguito del recente intervento di restauro conservativo e con l’allestimento di installazioni multimediali, la Casa è stata aperta al pubblico per visite esperienziali di carattere immersivo.
A concludere, un brindisi a cura di Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco.
La prenotazione è obbligatoria presso Ufficio IAT di Pieve di Soligo: e-mail iat@comunepievedisoligo.it – tel. 0438 985355