La Regione Veneto ha stanziato 500mila euro per sostenere progetti innovativi di ricerca e sviluppo nelle piccole e medie imprese (PMI) del territorio. L’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia, Roberto Marcato, ha annunciato l’approvazione di un avviso pubblico per la “Manifestazione di interesse per il finanziamento di proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza”, parte dell’Azione 1.1.4 del PR Veneto FESR 21-27.
L’iniziativa mira a identificare progetti con un alto potenziale innovativo, il cui indice di maturità tecnologica (TRL) sia almeno 5, su una scala che va da 1 a 9. L’eccellenza di questi progetti sarà valutata in base alla loro capacità di generare vantaggi competitivi per le imprese, attraverso l’uso di tecnologie leader o scalabili, con possibilità di espansione a livello nazionale o internazionale.
I progetti devono essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) del Veneto 2021-2027 e avere ottenuto l’idoneità tecnica in programmi di ricerca europei o nazionali come Horizon, LIFE o PNRR, ma non aver beneficiato di incentivi economici a causa della carenza di risorse.
L’assessore Marcato ha sottolineato come l’iniziativa permetta di creare una sinergia tra diversi strumenti di finanziamento europei, nazionali e regionali, evitando di disperdere lo sforzo progettuale delle imprese venete. Saranno considerate prioritarie le proposte che abbiano ottenuto il “Seal of Excellence”, rilasciato dall’Unione Europea per progetti di alta qualità tecnica.
Le candidature possono essere presentate fino al 30 settembre di quest’anno. Nei successivi anni, il bando sarà aperto tra febbraio e settembre. Il finanziamento potrà essere erogato in parte a fondo perduto e in parte tramite un prestito a tasso agevolato, per progetti con una spesa minima di 500mila euro.
Marcato ha concluso: “Vogliamo offrire una seconda chance di finanziamento affinché possano trovare concreta attuazione i bisogni e le opportunità di innovazione espressi da imprese venete. Un aiuto sostanziale a chi dimostra concretamente di voler fare innovazione di qualità.”