Per trascorrere al meglio la seconda parte dell’estate 2024, l’Ufficio IAT Treviso centro ha organizzato delle visite guidate con una tematica tutta nuova e “refrigerante”: le fontane di Treviso.

Le fontane, oltre ad essere un elemento fondamentale per rinfrescare e dissetare chi frequenta il centro storico, fanno anche parte della storia di Treviso e del decoro cittadino.

La più nota, la Fontana delle tette, è addirittura il simbolo della città e testimone del forte rapporto che aveva con la Serenissima Repubblica di Venezia.

Un’altra ricorda le vittime delle Foibe, un’altra ancora si collega ad una delle numerose leggende che narra una fantasiosa nascita di Treviso.

Persino il poeta fiorentino Fazio degli Uberti, di passaggio a Treviso, è rimasto colpito dal gran numero di fontane che ha visto, tanto da dedicarne un verso nella sua opera “Il Dittamondo”: “Noi trovammo Trevigi, nel cammino, che di chiare fontane tutta ride e del piacer d’Amor, che quivi è fino“.

L’Abate Bailo, nella propria guida della città del 1872, loda la purezza delle acque di Treviso, al punto da scrivere: “quest’acque meritano che il forestier le gusti, né si dirà di conoscere Treviso, se non si sono gustate le sue acque“.

PROGRAMMA DEL TOUR GUIDATO

La date in programma per le visite guidate sono le seguenti: sabato 10 e 24 agosto, 7 e 21 settembre.

L’orario è sempre alle ore 17:00 e la durata è di due ore circa.

Il costo è di 8,00 per il biglietto intero, mentre il ridotto (6-14 anni) ha un costo di 6,00 €.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria contattando l’Uffico IAT Treviso Centro – tel. 0422.595780 o info@turismotreviso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103