Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, dichiarando lo stato di attenzione (allerta gialla) su tutto il territorio regionale. L’avviso riguarda principalmente il rischio di temporali, con possibili fenomeni intensi, tra cui forti rovesci, grandinate locali e raffiche di vento.

L’allerta gialla è stata estesa anche ai bacini del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco, Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione, e Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. Questi bacini idrografici sono monitorati attentamente per eventuali criticità dovute all’accumulo di piogge intense.

Il periodo di attenzione è valido dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 18 di lunedì 19 agosto 2024.

Le previsioni meteo indicano una fase di tempo instabile e perturbato tra la tarda serata di oggi e la giornata di domani. Le precipitazioni, prevalentemente sotto forma di rovesci e temporali, interesseranno gran parte del Veneto, con una particolare attenzione ai fenomeni che potrebbero essere di forte intensità.

Nella giornata di lunedì, si prevede una circolazione ciclonica accompagnata da Bora scura sull’Alto Adriatico, che porterà precipitazioni diffuse e consistenti, soprattutto nelle zone di pianura e lungo la costa. I fenomeni si attenueranno a partire dalla serata.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103