Lunedì 12 agosto, Valdobbiadene diventa il centro dell’enoturismo italiano con “Calici di Stelle 2024”, una kermesse che celebra il vino e la gastronomia veneta. L’evento, che si terrà nella centralissima Piazza Marconi, rappresenta una novità importante per la cittadina, storicamente legata alla cultura vitivinicola. In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a martedì 13 agosto.

Organizzato dal Consorzio Pro Loco del Valdobbiadenese, insieme all’Ufficio Turistico e all’Amministrazione comunale, “Calici di Stelle” è parte di un evento nazionale promosso dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino. La serata avrà inizio alle 19:30 con l’allestimento di un ristorante diffuso, gestito da quattro rinomati ristoranti della prestigiosa associazione Intavolando: Ristoranti da Ugo, Alla Pergola, Locanda Solagna e Borsa Bistrot. Gli chef, famosi per la loro maestria, offriranno piatti ispirati alla tradizione veneta, esaltando il legame con il territorio.

Isidoro Rebuli, presidente del Consorzio, ha sottolineato l’importanza dell’enogastronomia come elemento di attrazione e convivialità: “Enogastronomia, come elemento di attrazione e di convivialità, in una formula inedita, che sicuramente saprà coniugarsi con la cultura del vino di qualità e del bere consapevole”.

Un’enoteca, gestita da sommelier FISAR, offrirà 32 etichette di Valdobbiadene DOCG, accompagnate dai cocktail dell’Azienda Castagner. La parte dolce della serata sarà curata dal campione del mondo Massimo Carnio, chef patissier della Pasticceria Villa dei Cedri. Il sindaco Luciano Fregonese ha commentato con entusiasmo: “Si tratta di una prima assoluta di questa kermesse nella nostra bella piazza, dove si respira la storia della città, dove la comunità si ritrova, festeggia le ricorrenze e vive i suoi momenti salienti. Certamente Calici di Stelle è uno di questi”.

La serata sarà arricchita da uno spettacolo musicale organizzato da ValdobbiadeneJazz, con il duo KLEOS, formato da Sara Righetto e Sergio Cossu, accompagnato dai musicisti Domenico Santaniello e Mauro Beggio. Il loro repertorio spazia da compositori come Robert Wyatt e Joni Mitchell a band come i Depeche Mode.

Il costo di partecipazione è di 35 euro, comprensivo di cena, calice, porta calice e tre degustazioni di Valdobbiadene DOCG. I posti sono limitati a 400 partecipanti, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento.

Informazioni:
Ufficio Turistico di Valdobbiadene
telefono 0423 976975
booking@valdobbiadene.com

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103