Il progetto “Autonomie Possibili” di Anffas Belluno Aps, noto anche come “Prove di volo”, ha concluso l’edizione 2023/24 il 23 giugno scorso. L’iniziativa, attiva dal 2007 nel quartiere di Cavarzano di Belluno, mira a sviluppare le autonomie personali e le capacità relazionali-sociali delle persone con disabilità intellettiva.
Dal 6 ottobre, il progetto ha coinvolto 18 persone con disabilità intellettiva provenienti da diverse località: Belluno, Cortina d’Ampezzo, Domegge di Cadore, Limana, Longarone, Pieve di Cadore e Ponte nelle Alpi. Durante i 31 fine settimana, i partecipanti hanno sperimentato percorsi di semi-residenzialità, partecipando ad attività sportive, culturali, artistiche e sociali.
Il presidente Carlo Bottega ha dichiarato: “La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al contributo di 7.500 euro dell’Ulss 1 Dolomiti e da quello di 10 mila euro elargito dalla Chiesa Valdese con i fondi dell’Otto per Mille.” Inoltre, Fondazione Cariverona, Cassa di Fassa Primiero Belluno e SMA Service Srl – Medicina del Lavoro hanno contribuito all’acquisto di un nuovo pulmino Ford utilizzato per le uscite del progetto e altre attività sociali.
Durante la chiusura estiva, Anffas Belluno Aps sta lavorando per far ripartire “Autonomie Possibili” a settembre, cercando di integrare il team con operatori socio-sanitari qualificati. Per informazioni o per offrire la propria disponibilità, è possibile contattare Anffas Belluno tramite email a info@anffasbelluno.org o chiamare i numeri 349 8530805, 329 0140937.