Conegliano (TV), 26 Luglio 2024. Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ha presentato i dati turistici dei primi cinque mesi del 2024. L’incremento di oltre il 15% di presenze rispetto al 2023, con picchi di marzo (+39,6%), febbraio (+18,4%) e gennaio (+23%), e un aumento del 20,6% rispetto al 2019, riflette l’impegno per la promozione di un turismo razionale, efficiente e destagionalizzato.

L’Associazione ha celebrato cinque anni di attività con progetti volti alla protezione del paesaggio e alla promozione di un turismo sostenibile. Tra questi, l’accoglienza diffusa che privilegia la qualità alla quantità dei posti letto, e l’ottimizzazione della logistica nei periodi di massima attività delle cantine. L’iniziativa “Le Colline in ascolto” ha coinvolto 120 stakeholder del territorio per condividere esigenze e proporre idee innovative.

Marina Montedoro ha dichiarato: “Le Colline sono la destinazione di maggiore crescita turistica in Veneto, frutto della capacità di abbinare bellezze paesaggistiche e un’offerta culturale ambiziosa. La rassegna “Una Collina di libri” vedrà tre appuntamenti in autunno, convinti che queste attività culturali siano volano di sviluppo per il territorio”.

Alla conferenza, Giuliano Vantaggi, Site Manager dell’Associazione, ha illustrato il Laboratorio “Colline in Ascolto”, svoltosi il 15 luglio a Valdobbiadene, con la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, associazionistico e imprenditoriale. Vantaggi ha commentato: “La partecipazione è imprescindibile per confrontarsi su temi chiave come conservazione del paesaggio, turismo sostenibile e vivibilità del territorio. Il Laboratorio “Colline in ascolto” rappresenta un passo importante verso un futuro sostenibile”.

L’Associazione parteciperà a tre appuntamenti internazionali: il Festival del Cinema di Venezia, dove il 3 settembre sarà presentato un nuovo video emozionale e un documentario sul Cammino delle Colline del Prosecco; il World Tourism Event 2024 a Genova dal 12 al 14 settembre; e il Forum Ambrosetti dedicato al turismo il 18 novembre a CastelBrando.

In autunno, riprenderà la seconda edizione della rassegna “Una Collina di Libri”. Gli appuntamenti saranno: l’11 ottobre con Aldo Cazzullo al Teatro Accademia di Conegliano, il 14 ottobre con Nino Haratischwili all’Abbazia di Follina, e il 22 ottobre con Cecilia Sala a Tarzo. Valdobbiadene ospiterà l’evento finale a novembre.

Tra gli eventi sportivi in programma, il Prosecco Cycling il 29 settembre, il Trail del Prosecco Superiore il 6 ottobre, e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival dal 30 novembre al 1° dicembre.

Inoltre, verrà presentata una mostra fotografica internazionale itinerante, a cura di National Geographic, sui paesaggi delle Colline del Prosecco, che partirà da Berlino e toccherà le principali capitali europee.

La rassegna “Armonie 2024” continuerà con eventi musicali nei mesi autunnali. Tra i più attesi, il concerto al tramonto sulla riva del lago di Tarzo il 6 settembre con la Piccola Orchestra Veneta, e il 2° Festival del paesaggio “Note dell’universo” nei primi due fine settimana di ottobre. Il 13 ottobre, il violinista Giuseppe Gibboni e Igor Cassina discuteranno su “campioni si nasce o si diventa?” a Conegliano. Infine, la rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza” continuerà con concerti nelle chiese rurali in collaborazione con l’Istituto Beato Toniolo e la Piccola Orchestra Veneta.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103