Domani, sabato 27 luglio 2024, inizia la quinta edizione del Festival “La Giusta Distanza / Sensazione: La Vista e il Tatto”. Il Festival si terrà il 27/28 luglio e il 2/3/4 agosto 2024 nei Comuni di Segusino e Setteville.
Sabato 27 luglio la giornata sarà dedicata alla vista e ai sogni. Tra i protagonisti, Lucio Stramare e Mirko Artuso, ospiti di Ottica Cabrel, e la compagnia Domesticalchimia con lo spettacolo “Banca dei Sogni”, diretto da Francesca Merli, che vedrà la partecipazione dei sogni e dei desideri delle comunità locali. Lo spettacolo si terrà presso il Centro Culturale B. Lazzari.
Domenica 28 luglio sarà dedicata alle persone non vedenti, con due eventi principali: la conclusione del laboratorio “Leib” di Michele Granzotto e la performance “Contatto Invisibile” dell’atleta paralimpico Simone Salvagnin, accompagnato dalla guida alpina Loris Manzana, Mirko Artuso e Isaac De Martin nelle falesie della Val Schievenin.
Venerdì 2 agosto a Milies (Segusino), alle 18.30, lo scrittore Nicola de Cilia e il fotografo Corrado Piccoli dialogheranno con Miro Graziotin in “Guardando dall’alto la valle più bella del mondo”. Alle 20:30, “Libellula”, un tributo alla libertà ispirato a un poema di Amelia Rosselli, sarà presentato da Irene Curto.
Sabato 3 agosto a Vas (Setteville), alle 15, ci sarà il laboratorio di poesia “Come un Pollicino sognatore” condotto dalla scrittrice Roberta Durante. Il laboratorio, aperto a tutti, esplorerà le percezioni sensoriali e l’immaginazione. La giornata si concluderà al Centro Culturale Bice Lazzari di Quero (Setteville) con “Allegro bestiale”, di Banda Osiris e Telmo Pievani, alle 21.
Domenica 4 agosto a Segusino, alle 15, verrà riproposto il laboratorio di poesia “Come un Pollicino sognatore”. Alle 18, una passeggiata nel bosco con Daniele Zovi, accompagnato dal Collettivo Sintonia e dalle letture del Teatro del Pane. Alle 19.30, l’installazione “Guardare ma non toccare” di Antonio Guiotto sarà nuovamente esposta. La serata si concluderà alle 21 con lo spettacolo comico-musicale “Con gli occhi di Kim”, con Kim da Capèa del Nord, Hanky Panky Band e Mirko Artuso.