- News-Eventi-Marca Trevigiana

Silvio Garattini presenta “Prevenzione è rivoluzione” a Valdobbiadene

Condividi

Valdobbiadene: Il celebre oncologo e farmacologo Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri, presenterà il suo ultimo libro “Prevenzione è rivoluzione” venerdì 19 luglio 2024. L’evento si terrà presso l’Auditorium Piva alle ore 20:45.

Garattini, 95 anni, condividerà la sua visione su come vivere meglio e più a lungo attraverso corretti stili di vita. Secondo il famoso medico, la metà delle malattie croniche e quasi tre quarti dei tumori sono evitabili: “Non è mai troppo tardi per costruire buone abitudini e aumentare le possibilità di una vita lunga e sana,” afferma. “Purtroppo spesso i medici non sono un buon esempio perché fumano, bevono, sono obesi. Abbiamo bisogno del contributo di sociologi, antropologi, pubblicitari che riescano a trasmettere l’importanza della prevenzione per riuscire, alla fine, ad avere una buona qualità di vita.”

Garattini propone una rivoluzione culturale basata sulla prevenzione, sottolineando l’importanza di corretti stili di vita: “Più del 50% delle malattie croniche (diabete, insufficienza cardiaca, renale, respiratoria) sono evitabili praticando corretti stili di vita. Il 50% dei tumori sono evitabili.” Tra le raccomandazioni, spicca l’adozione della dieta mediterranea come filosofia di vita.

Il libro “Prevenzione è rivoluzione” tratta anche la lotta alle disuguaglianze economiche e ambientali, il contrasto alla perdita di biodiversità, e l’importanza dell’educazione scolastica e universitaria. Garattini invita singoli e istituzioni a impegnarsi per un futuro più sano e giusto.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Valdobbiadene, sarà condotto dalla giornalista Adriana Rasera. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Si ringraziano la Libreria “Tra Le Righe” di Conegliano e i sostenitori Istituti San Gregorio, Hotel Diana, e Eufrosini Soluzioni Assicurative.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103