Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, che si terrà il 1° dicembre, ha già registrato oltre 870 iscritti, con un incremento del 74% rispetto all’anno scorso. Quest’anno, l’evento si arricchisce con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail, una corsa di 51 km che si terrà il 30 novembre. Il percorso, con un dislivello positivo di 2.265 metri, si snoderà lungo il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, un percorso creato da Giovanni Carraro per l’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
La nuova proposta nasce dalla collaborazione con l’Associazione che tutela il Sito UNESCO “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” con l’obiettivo di ampliare l’offerta dell’evento e promuovere turisticamente il Cammino. L’evento ha richiamato oltre 3500 partecipanti lo scorso anno, e per l’edizione 2024, più di 450 iscritti sono stranieri, provenienti da 33 Paesi.
Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ha dichiarato: “Questa prima edizione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail, non solo amplia l’offerta sportiva del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, ma valorizza il nostro territorio in modo innovativo e sostenibile”. Ha aggiunto che il percorso di 51 km permetterà ai partecipanti di immergersi in paesaggi mozzafiato, scoprendo le meraviglie naturali e culturali del territorio.
Francesco Sartori, presidente di ASD Tri Veneto Run, ha sottolineato: “La manifestazione, con l’aggiunta del 1° Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail, diventa un vero e proprio ‘Running Festival’, offrendo agli appassionati percorsi per tutti i gusti”. Sartori ha evidenziato come il nuovo percorso attraversi un territorio caratterizzato da unicità geomorfologica e paesaggi agrari ricchi di piccoli appezzamenti e boschi.
Le iscrizioni al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail sono aperte da oggi, 12 luglio. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.prosecco.run.