Giovedì 11 luglio 2024, alle ore 20:45 presso l’Auditorium di Santo Stefano a Farra di Soligo, si terrà l’ultimo incontro di stagione della rassegna culturale “Incontri & Racconti 2024”. Protagonista dell’evento sarà Antonio Caprarica, storico corrispondente da Londra del Tg1, che presenterà il suo ultimo libro, “La fine dell’Inghilterra”.
Secondo quanto affermato nel libro di Caprarica, “Il Regno Unito è un paese smarrito, con un trono vacillante”. Questo tema sarà al centro dell’incontro, durante il quale Caprarica analizzerà le recenti vicende della monarchia britannica, concentrandosi in particolare su Re Carlo e la principessa Kate.
Il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin, ha espresso il proprio entusiasmo per l’evento: “È un piacere, oltre che un onore, ricevere a Farra di Soligo un ospite tanto famoso quanto autorevole. Caprarica è narratore e testimone privilegiato di quanto accade Oltremanica. Da anni «spiega» la società britannica agli italiani e in questo particolare e delicato momento storico può aiutarci a comprendere le ragioni e gli effetti dei cambiamenti in atto in un Paese che, nonostante appaia sempre più distante, continuiamo a guardare con ammirazione”.
Il nuovo libro di Caprarica, “La fine dell’Inghilterra”, descrive il tramonto dell’impero britannico, toccando temi come la Brexit, la crisi economica, la morte della regina Elisabetta e le vicende recenti della famiglia reale. Caprarica confronta il glorioso passato del Regno Unito, ricco di avanguardie culturali e politiche, con l’attuale situazione di incertezza e declino.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Adriana Rasera. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’evento è organizzato con il supporto della Libreria TraLeRighe di Conegliano e gode del sostegno di Latteria Soligo, Sutto Wine, Hotel Villa Soligo, Eufrosini Soluzioni Assicurative ed Enoteca della Corte del Medà.