Nei prossimi giorni è previsto un ritorno del caldo africano. La breve parentesi fresca che ha caratterizzato questi primi giorni di luglio sta già volgendo al termine. La pressione è in aumento grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre, pronto a prendere il controllo del clima in Italia a partire da venerdì 5 luglio.
Tuttavia, il weekend non sarà del tutto esente da disturbi provenienti da ovest, sotto forma di temporali localmente intensi, specie sui rilievi, dove le temperature faticheranno ancora a salire in modo significativo.
Superata questa parentesi di instabilità, l’anticiclone delle Azzorre è destinato a lasciare il posto all’anticiclone africano che dovrebbe estendere il suo dominio su tutto il Paese, determinando condizioni più stabili ovunque. Con il ritorno dell’alta pressione africana, previsto già tra lunedì 8 e martedì 9 luglio, ci si attende un ulteriore incremento delle temperature e del caldo, accompagnato da un’intensificazione dell’afa.
Le colonnine di mercurio toccheranno punte di 34/35°C. Anche di notte tornerà a fare caldo con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 21/22°C, riproponendo così il fenomeno delle notti tropicali, considerate tali quando i termometri non scendono sotto la soglia dei 20°C.
Dopo una breve tregua, l’estate si prepara a mostrare nuovamente il suo volto più severo con il ritorno del grande caldo e del fenomeno dell’afa.