Il Museo Civico di Storia Naturale di Crocetta del Montello “La Terra e l’Uomo”, con il patrocinio del Comune di Crocetta del Montello e il sostegno di H.D.V. Human Beings Heritage, organizza una giornata di studi intitolata “La Sfida della Biodiversità: Dal Piave all’Amazzonia”. L’evento si terrà sabato 6 luglio 2024 presso il Museo di Storia Naturale La Terra e l’Uomo, situato a Villa Ancilotto, via Erizzo 133, Crocetta del Montello (Treviso).
Programma della giornata
La giornata inizierà alle 09:30 con il benvenuto del sindaco di Crocetta del Montello, Marianella Tormena.
A seguire, alle 09:45, Francesco Vallerani dell’Università Ca’ Foscari di Venezia parlerà de “La funzione del fiume Piave nell’equilibrio ambientale”.
Alle 10:15, Andrea Visinoni del Museo di storia naturale Neol Kempff Mercado di Santa Cruz de la Sierra, Bolivia, affronterà il tema de “La biodiversità mancante. L’irreversibile minaccia alle foreste tropicali”.
Alle 10:45, Katia Zanatta, biologa ambientale e botanica, presenterà “Le Grave del Piave rifugio di biodiversità – Aspetti floristici delle grave di Ciano”.
Dopo una pausa dalle 11:15 alle 11:45, Elena Zamprogno, conservatrice del Museo Civico di Crocetta del Montello, terrà una presentazione su “La biodiversità faunistica nel corridoio fluviale plavense”.
Alle 12:15, Antonio Paolillo, direttore del Museo Civico di Crocetta del Montello, discuterà “Antiche strutture agrarie nell’Amazzonia sudorientale, un sistema sostenibile dimenticato”.
Infine, alle 12:45, Fantinel Tiziano dell’Associazione Coltivare Condividendo parlerà de “La biodiversità coltivata, Territorio e piccole aziende locali”.
Sessione pomeridiana
Nel pomeriggio, alle 15:00, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Erbario delle Grave di Ciano”, che include l’esposizione di frutti, semi e insetti della regione amazzonica, oltre a immagini del Piave e dell’Amazzonia.
Alle 16:00, inizieranno gli interventi online con Paolo Roggeri, esperto di aree protette dell’Amazzonia.
A seguire, alle 16:30, Josè Luis Aramayo dell’Universidad Autonoma G.R. Moreno di Santa Cruz, Bolivia, interverrà sulla tematica della biodiversità.
Alle 17:00, Andrea Lastrucci, ricercatore specializzato in agrobiodiversità dell’Università di Firenze, terrà una presentazione.
La giornata si concluderà alle 17:30 con l’intervento di Cardona Martinez dell’Universidade Federal de Maranhao, Sao Luis, Brasile.