Belluno – Sabato 22 giugno torna per il terzo anno consecutivo TEDxBelluno, l’evento di fama internazionale che si terrà al Teatro Comunale di Belluno. Quest’anno, il tema centrale sarà “Impatto”, con 12 speaker che condivideranno le loro idee su come le azioni e le idee possano generare cambiamenti significativi.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta a Palazzo Fulcis, alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Belluno, partner e organizzatori. Il Sindaco Oscar De Pellegrin ha dichiarato: “Un evento mondiale a Belluno portato dai giovani di Next Gen, l’Associazione che da tre anni si occupa di portare TEDx a Belluno. Possiamo dire che sono loro i primi ad aver lasciato un Impatto nel nostro territorio. Ci auguriamo che prosegua anche negli anni a venire questo evento di spicco, che porta freschezza e innovazione nella nostra montagna.”

L’Assessore alla Cultura Raffaele Addamiano ha aggiunto: “Questo evento è sempre stato in crescita: di volontari, di partner, di sponsor. Parlare di Impatto non ha solo valenza negativa come potrebbe a primo superficiale sguardo, poiché è con l’impatto che si generano confronti utili alla crescita”.

La novità del 2024 è l’introduzione della figura del Community Manager, ruolo assunto da Alessandra Agostini. “Sono lieta di questo nuovo incarico. Il gruppo ha presenziato a delle conferenze in America ed è stato rilevato come necessario per tirare le file. Noi crediamo che farà la differenza nell’organizzazione anche di eventi collaterali, come quelli svolti sul tema Intelligenza Artificiale lo scorso aprile,” ha commentato Agostini.

Alberto Nalin, founder e curator di TEDxBelluno, ha affermato: “Quello di questo evento è stato un percorso di tre anni che lascia contentezza, è un’idea che è diventata reale grazie a sponsor, volontari, partner. Non facciamo spoiler sull’avvenire, ma siamo pronti a continuare a metterci in gioco. Impatto significa questo: non solo fare grandi cose, ma partire dalle più piccole e farle succedere. Sabato sarà la riconferma di questo, ma speriamo di lavorare presto ad altre idee.”

La terza edizione di TEDxBelluno si inserisce nel solco delle precedenti edizioni, “Disruption” e “Prospettive”, che hanno portato nuovi approcci al pubblico. Il tema “Impatto” mira a esplorare come influenziamo il mondo a livello personale, sociale, tecnologico, ambientale e culturale.

Michele Da Rold, founder di TEDxBelluno, ha dichiarato: “Siamo felici di portare per il terzo anno consecutivo a Belluno un evento come TEDx. Questa edizione non poteva che essere di grande impatto. Negli ultimi anni abbiamo assistito e preso parte a cambiamenti non solo personali, ma anche storici, ambientali e tecnologici che hanno avuto certamente un impatto personale e su chi ci circonda. Per questo abbiamo chiamato a raccontare la propria storia persone che sicuramente hanno molto da condividere con il pubblico, ma non ci siamo fermati qui. Abbiamo voluto anche iniziare a lasciare un vero e concreto impatto nel territorio ed abbiamo deciso di dare la possibilità a chi si iscrive di fare una donazione all’associazione INSIEME SI PUO’ di Belluno.”

Tra gli speaker dell’edizione 2024 ci saranno Roberto Anesi, Gen. Paolo Capitini, Alessio Carciofi, Martin Castrogiovanni, Gino Cecchettin, Bianca Maria Colosimo, Michil Costa, Aleksandra Georgieva, Don Ambrogio Mazzai, Lorenza Morandini, Arianna Pozzi e Cristina Pozzi.

L’evento è patrocinato dalla Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti e BIM Piave. Tra i main partner Epta e Thelios. Valentina Bertelle di Epta ha commentato: “Per Epta, l’attenzione e la cura al territorio sono un aspetto centrale nell’impegno aziendale e sociale. In tal senso, siamo fieri di supportare questa iniziativa, con la convinzione che possa favorire meccanismi virtuosi di pensiero su temi attuali e generare un impatto positivo nel territorio in cui operiamo.”

Alessandro Zanardo, CEO Thélios, ha aggiunto: “Siamo lieti di rinnovare il nostro supporto alla terza edizione dell’iniziativa TEDxBelluno, a cui ci sentiamo affini nell’obiettivo di portare eccellenza ed innovazione al territorio. Questa iniziativa, infatti, rappresenta una bella opportunità per aprirsi a nuove idee e azioni d’impatto per la realtà sociale.”

Cos’è TEDx

TED è un’organizzazione no-profit nata con l’obiettivo di diffondere idee di valore attraverso il motto «Ideas Worth Spreading». La prima conferenza TED del 1984 fu una conferenza sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design. Oggi invece le conferenze TED trattano una grandissima varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 117 lingue.
Il principale evento TED, nato e cresciuto nella Silicon Valley, si tiene ormai da qualche anno a Vancouver in Canada. I relatori sono invitati a raccontare le proprie idee eintuizioni in massimo 18 minuti: i video sono poi raccolti sulla piattaforma https://www.ted.com e messi a disposizione degli utenti web.
TED inoltre promuove il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali, organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, sotto licenza concessa da TED, e che hanno come obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni, individui che possano vivere un’esperienza simile a quella proposta da TED.

Per maggiori informazioni: https://www.tedxbelluno.com

Ultimi biglietti disponibili online a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/tedxbelluno-2024-impatto-tickets-909668221137

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103