Il Palio di Feltre 2024 segnerà il 45° anniversario dalla prima edizione del 1979, ideata da Annapaola Zugni Tauro per celebrare la consegna delle chiavi della città di Feltre alla Serenissima Repubblica nel 1404. Per commemorare questa ricorrenza, è stato avviato un progetto di raccolta delle testimonianze dei protagonisti dei 45 anni di storia del Palio.
Tre giovani storici, Alberto Botte, Marta Dalla Corte e Alberto Naccari, stanno conducendo la raccolta delle testimonianze utilizzando i criteri scientifici della storia orale. Il progetto prevede oltre 60 interviste orali, seguite dalla registrazione di alcune interviste video curate dallo studio feltrino Haapar Film, composto da Marco Possiedi e Alessandro Padovani. Queste interviste saranno disponibili sul sito del Museo digitale del Palio.
Questo progetto è una prosecuzione dell’iniziativa di valorizzazione digitale della memoria storica del Palio, iniziata con la digitalizzazione dell’archivio dell’associazione, curata da Alessandro Cecchin e accessibile sul sito museo.paliodifeltre.it. L’attività rientra in un più ampio progetto di digitalizzazione del Palio e del suo territorio, supportato dal bando TOCC0001706 e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi.
Il presidente Eugenio Tamburrino ha dichiarato: “È sempre più importante e urgente tutelare il patrimonio storico più importante del mondo del Palio, ed essere riconoscenti alle persone che hanno contribuito a renderlo grande e che ancora danno il proprio contributo nel portarlo avanti di anno in anno. Con questo progetto tuteleremo e valorizzeremo con i mezzi digitali la memoria della manifestazione, affidandoci a metodi scientifici grazie al contributo di giovani concittadini, che ringraziamo per la collaborazione e la disponibilità”.