Per il terzo anno l’Associazione Nazionale Case della Memoria invita le case museo di tutta Italia ad aprire le porte il 6 e 7 aprile: due giornate dedicate ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”.

Piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, residenze stabili o “rifugi” estivi, in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente, per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire. Tutte unite idealmente per due giorni sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle nuove generazioni.

In Veneto, le case associate sono le seguenti:

Papa Pio X (Giuseppe Melchiorre Sarto) – Museo Casa Natale San Pio X – Riese Pio X (TV)

La Casa Natale e il Museo S. Pio X ricordano la figura di San Pio X – Giuseppe Sarto, nato a Riese (Treviso) nel 1835 e papa dal 1903 al 1914.

All`interno del museo, che conserva oggetti personali appartenuti a Pio X, una mostra illustra la vita del pontefice venerato in tutto il mondo. La “casetta”, come viene popolarmente chiamata, è rimasta ferma nel tempo. Gli ultimi interventi sono quelli eseguiti dall’allora Card. Giuseppe Sarto, pochi anni prima di diventare Papa.

Le suppellettili e i mobili sono originali, disposti in modo da ricreare il piccolo mondo di paese rurale in cui il futuro santo pontefice visse i primi anni della sua intensa vita.

Visitato ogni anno da oltre 15mila persone, il complesso della Casa Natale e del Museo di San Pio X è gestito dalla Fondazione Giuseppe Sarto, nata nel 1985 poco dopo la visita del Beato Giovanni Paolo II a Riese Pio X in occasione del 150. anniversario della nascita di Pio X e che si propone come centro di studi e di ricerca storica sulla figura e l’opera di Papa Sarto.

Telefono: 3533205871
Email: prenotazioni@fondazionegiuseppesarto.it

Ingresso e visita guidata gratuita, con omaggio il Volume “Pio X un Papa Veneto”.

Parise Goffredo – Casa di Cultura Goffredo Parise – Ponte di Piave (TV)

Situata a poca distanza dalle rive del fiume Piave, la Casa di Cultura Goffredo Parise rappresenta una tappa obbligata per appassionati e studiosi.

Dimora di Goffredo Parise durante i suoi ultimi anni di vita, la Casa di Cultura è testimonianza della vivacità intellettuale dello scrittore e della sua fitta rete di conoscenze ed amicizie nell’ambito culturale.

Telefono: 0422858948
Email: biblioteca@pontedipiave.com

Ingresso e visita guidata gratuita.

Parise Goffredo – Casa sul Piave Goffredo Parise – Salgareda (TV)

Una piccola casa su due piani in mattoni rosa in zona golenale (Piave) circondata da alberi e vigneti, conosciuta anche come “Casa delle Fate”. Qui Goffredo Parise visse dal 1970 al 1982 e vi scrisse “Sillabari” e altri racconti.

Telefono: 3483235833
Email: morenopr@libero.it

Ingresso e visita guidata gratuita.

Antonio CanovaGypsotheca Antonio Canova – Possagno (TV)

Il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, domenica 7 aprile, ha organizzato una visita guidata per esplorare la casa in cui nacque Canova.

Durante il percorso, il pubblico sarà guidato nelle stanze che raccontano gli episodi di vita privata e della carriera dello Scultore, per scoprire la particolare attenzione che egli riservava nei confronti di questi luoghi. Grazie alla narrazione coinvolgente delle guide esperte, le opere pittoriche e scultoree prenderanno vita, come il gesso di Paolina Bonaparte e il dipinto della “Venere con fauno”, gli oggetti personali e di lavoro.

Il Museo di Possagno è il luogo che custodisce l’eredità storica e artistica del più grande scultore del periodo neoclassico. Il complesso museale, uno dei primi del Veneto, è composto dalla Casa natale e dalla Gypsotheca, collocata nell’originale basilica e nell’ampliamento progettato da Carlo Scarpa, che raccoglie i modelli originali in gesso dai quali sono stati tradotti i marmi che oggi si trovano nei più importanti musei del mondo.

Nella Casa natale sono custodite le opere pittoriche, i disegni, e incisioni e gli effetti personali dell’artista.

Telefono: 0423544323
Email: posta@museocanova.it

Visita guidata tematica, con ingresso ridotto, domenica 7 aprile alle ore 15:30.

Per prenotare le visite è necessario consultare l’elenco dei contatti delle case pubblicato su questa pagina.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CASE DELLA MEMORIA

L’Associazione Nazionale Case della Memoria riunisce le case (oggi case-museo) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia e si propone di far conoscere e valorizzare queste significative dimore storiche, con la consapevolezza che non è possibile leggere le opere immortali dei grandi scrittori, ammirare i dipinti e le sculture di artisti geniali, in definitiva conoscere la storia, senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio.

Scopri le case museo associate per programmare la tua prossima escursione culturale da qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103