La rinomata autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini sarà l’ospite d’onore per Pieve Incontra. L’evento, organizzato dalla Città di Pieve di Soligo, si terrà venerdì 8 marzo presso il teatro Careni, con Dandini che parlerà della parità di genere, dell’emancipazione femminile e del suo ultimo libro, “La vendetta delle Muse”.
“Per una felice e curiosa coincidenza, proprio in occasione della festa del’8 marzo – afferma Luisa Cigagna, assessore alla Cultura e vice sindaco di Pieve di Soligo – Serena Dandini sarà nostra ospite a Pieve Incontra. Dandini è un’autrice poliedrica che combatte stereotipi e luoghi comuni sulle donne usando con sapiente equilibrio ironia e intelligenza. Con il suo lavoro, racconta il variegato mondo femminile del passato e del presente contribuendo ad alimentare quella genealogia femminile tanto importante per fornire esempi positivi alle nuove generazioni e a diffondere un’immagine realistica e attuale della donna. Interessanti sono anche i suoi libri dedicati ai fiori e al giardinaggio: una forma di ricerca di felicità e bellezza sostenibile e alla portata di tutti. Siamo davvero curiosi di quel che ci racconterà”.
La rassegna culturale, giunta alla sua 6^ edizione, ha registrato un clamoroso sold out per l’evento con Serena Dandini, dimostrando un crescente interesse per i temi affrontati dalla nota scrittrice e giornalista.
Durante l’incontro, condotto dalla giornalista Adriana Rasera, Dandini discuterà di figure femminili iconiche come Anita Garibaldi, Colette, Camille Claudel, e molte altre, esplorando il tema dell’ingiustizia e dell’ambizione delle donne attraverso i secoli.
“Abbiamo voluto inserire Serena Dandini tra gli ospiti di questa edizione perché ritenevamo utile e necessario offrire un contributo significativo alla comprensione e alla celebrazione del ruolo delle donne nella storia e nella società,” afferma Adriana Rasera.
Dandini, con la sua vasta esperienza televisiva e letteraria, ha affrontato con intelligenza e umorismo temi sociali cruciali. Tra i suoi lavori più noti si annoverano programmi come “Avanzi”, “Parla con me” e libri come “Ferite a morte” e “Il catalogo delle donne valorose”.
La serata, che inizierà alle ore 20:45, è sponsorizzata da AscoTrade Gruppo HERA, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Euromobil, Villa Soligo, Enoteca Corte del Medà e Libreria TraLeRighe, e si preannuncia come un’occasione imperdibile per riflettere sulle sfide e le conquiste delle donne nel contesto contemporaneo e sarà anche in diretta streaming grazie a ValdoTv