Il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene continua a suscitare interesse globale, con oltre 2300 camminatori da 29 Paesi diversi che hanno percorso l’itinerario da luglio 2023. L’iniziativa si inserisce nel contesto del turismo lento e sarà al centro delle giornate “Cammini Aperti” il prossimo 13 Aprile, promuovendo la valorizzazione dei sentieri italiani.

Valdobbiadene – Il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ha registrato un notevole successo sin dalla sua inaugurazione nell’estate del 2023, attirando l’attenzione di camminatori provenienti da tutto il mondo. I dati ufficiali rilasciati dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene testimoniano l’entusiasmo suscitato da questa nuova infrastruttura verde.

L’itinerario di 51 chilometri ha visto la partecipazione di camminatori provenienti da una vasta gamma di paesi, con l’Italia che rappresenta il 50% delle presenze e il restante 50% proveniente da Paesi europei e extraeuropei, tra cui Germania, Francia, USA e Australia. Questi numeri riflettono l’interesse crescente nel turismo slow e confermano il ruolo del Cammino delle Colline del Prosecco come una delle esperienze outdoor preferite dai visitatori della regione.

“I dati confermano che la realizzazione di questo itinerario è stata un’intuizione vincente. Il Cammino, che ha comportato un intenso lavoro di oltre 3 anni, è uno dei progetti più ambizioni del Sito UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – commenta Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – e rappresenta una perfetta sintesi dei nostri obiettivi di favorire un turismo a basso impatto, lento e sostenibile che incontri l’esigenza di tutelare e valorizzare un territorio oggi patrimonio dell’umanità. Un progetto che richiede costante attenzione, manutenzione e cura, proprio come l’intera area, e che, dati alla mano, rappresenta una vera e propria attrazione per immergersi lentamente nel territorio scoprendone natura, storia, cultura, arte, tradizioni ed enogastronomia. Ancora una volta vogliamo ringraziare il Governatore Luca Zaia da cui, durante il tempo della pandemia, è partita l’idea della realizzazione del Cammino, Giovanni Carraro, esperto escursionista e project manager del tracciato e le amministrazioni comunali per aver spostato l’idea e averla sempre supportata. Lascio per ultimi nei ringraziamenti i veri protagonisti di questo progetto: i volontari, dagli Alpini ai gruppi CAI coinvolti, senza la cui presenza non sarebbe possibile manutenere in condizioni ottimali tutto l’anno l’intero tracciato e i privati cittadini che con la loro disponibilità continuano a fornirci il loro fondamentale supporto”.

Il Cammino sarà anche al centro delle giornate “Cammini Aperti” il prossimo 13 Aprile, un’iniziativa nazionale volta a promuovere il turismo lento e a valorizzare i sentieri italiani. Questo evento offrirà l’opportunità di scoprire e apprezzare i tesori naturali e culturali della regione, con particolare attenzione al Cammino delle Colline del Prosecco e al percorso di Monselice.

L’appuntamento è fissato per il 13 Aprile a Farra di Soligo, dove i partecipanti avranno l’occasione di immergersi nella bellezza delle Colline del Prosecco e di godere di un’esperienza indimenticabile all’aria aperta.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103