Sabato 17 febbraio, in occasione della Festa Nazionale del Gatto, si inaugura la mostra “Cats in Venice” a Pieve di Soligo. L’autrice delle foto, Marianna Zampieri, condividerà le storie di questi affascinanti felini veneziani, catturati nelle loro quotidiane avventure tra le calli e i canali della città lagunare. La mostra sarà aperta al pubblico presso la Biblioteca Comunale fino al 6 aprile.

In un connubio tra arte e natura, la città di Pieve di Soligo accoglierà sabato 17 febbraio una mostra che celebra uno degli animali più amati: il gatto. Intitolata “Cats in Venice”, l’esposizione offre uno sguardo ravvicinato sulla vita dei gatti veneziani, immortalati dall’obiettivo sensibile di Marianna Zampieri, rinomata fotografa e scrittrice vicentina.

L’inaugurazione, prevista per le 17:00 presso l’Auditorium Battistella-Moccia, darà l’opportunità al pubblico di incontrare direttamente l’autrice delle foto, conosciuta anche come “catographer” per la sua dedizione nel catturare l’anima dei gatti attraverso l’arte della fotografia. Marianna Zampieri ha trascorso gli ultimi dieci anni a Venezia, catturando con maestria i momenti più significativi della vita dei gatti che popolano la città lagunare.

Attraverso l’uso del bianco e nero, Marianna riesce a trasmettere tutta la magia e la bellezza di Venezia, offrendo uno sguardo autentico su una città che vive e respira insieme ai suoi abitanti felini. Dai vicoli appartati alle piazze rinomate, dai bar ai tetti delle case, i gatti veneziani si rivelano come veri e propri protagonisti di una Venezia parallela, ricca di fascino e mistero.

Ogni foto esposta racconta una storia unica, poiché ogni gatto ha una sua biografia e un legame speciale con il quartiere in cui vive. Dai gatti che si godono il tepore del sole sui ponti ai fedeli frequentatori dei bar locali, ogni scatto cattura l’essenza di questi affascinanti animali che hanno eletto Venezia come loro casa.

Tra i protagonisti della mostra ci sono Mordicchio, il gatto bianco e nero con una predilezione per i banchi del mercato del pesce, e Van Gogh, il gatto rosso che ha fatto del bar sulla Giudecca la sua dimora preferita. Ma non mancano Luna e Tempesta, le due sorelle di Lampo, che attraversano i tetti di Venezia con grazia e eleganza.

La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Pieve di Soligo, sarà ospitata presso la Biblioteca Comunale in Piazza Vittorio Emanuele II e sarà aperta al pubblico fino al 6 aprile. L’ingresso è libero e gli orari di apertura possono essere consultati chiamando il numero 0438.985380.

Per gli amanti dei gatti e degli scatti fotografici unici, “Cats in Venice” promette un’esperienza indimenticabile, un viaggio attraverso la bellezza senza tempo di Venezia, vista dagli occhi affettuosi dei suoi felini più affezionati.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103