Il nuovo presidente del Coordinamento veneto delle Strade del Vino, Isidoro Rebuli, ha dichiarato che la ricerca IUAV rappresenta un’opportunità per riflettere sul futuro e la valorizzazione del turismo emergente legato alla Strada del Prosecco.
Martedì 28 novembre 2023, alle ore 18:00 presso Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo, sarà presentato il progetto di rigenerazione della Strada del Prosecco, il tracciato della Strada del Vino più antica d’Italia.
La ricerca, contenuta nel volume “Strada del Prosecco: un museo diffuso”, è il risultato del lavoro del professor PierAntonio Val e di Gian Maria Casadei, entrambi del prestigioso Iuav di Venezia.
Il presidente Rebuli ha sottolineato l’importanza di esaminare i “progetti di rigenerazione” proposti per una “architettura dialogante”. L’evento vedrà la partecipazione di Marta Mazza, segretaria regionale del Ministero della Cultura per il Veneto, e altri esperti del settore.
Il presidente Rebuli ha evidenziato la centralità della Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, sottolineando la sua longevità di 57 anni e l’importanza di una recente collaborazione con l’ateneo Iuav di Venezia. La ricerca è vista come preziosa per la sua potenziale influenza comunicativa e percettiva, oltre alla promozione sostenibile del paesaggio e all’incremento delle microeconomie locali.
Il progetto mira a modificare le dinamiche turistiche, promuovendo un’offerta integrata e sostenibile. Il presidente Rebuli ha espresso l’intenzione di collaborare strettamente con la Regione per raggiungere questo obiettivo.
Il libro “Strada del Prosecco: un museo diffuso” sarà presentato dal professor PierAntonio Val e discusso con il giornalista e conduttore televisivo Daniele Marcassa. L’evento sarà arricchito dalla presenza di figure istituzionali e esperti del settore.
L’ingresso all’evento è libero, offrendo un’opportunità per la cittadinanza e i membri dell’Associazione Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene di partecipare e contribuire alla discussione sulla valorizzazione e rigenerazione della Strada del Prosecco.