La donazione di midollo osseo può salvare la vita di chi è affetto da malattie oncoematologiche
ADMO Treviso, in collaborazione con AVIS Villorba e le Avis del territorio, organizza per sabato 9 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, presso il Distretto Sanitario in Vicolo S. Pellico 16 a Lancenigo di Villorba, un evento di reclutamento di nuovi potenziali donatori di midollo osseo attraverso l’innovativo metodo della tipizzazione salivare.
L’evento è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni, con un peso superiore a 50 kg e in buona salute. Questi sono i requisiti obbligatori per potersi iscrivere al Registro IBMDR – Registro italiano dei donatori di midollo osseo, nel quale vengono raccolti tutti i dati genetici dei potenziali donatori.
La donazione di midollo osseo è un gesto semplice e gratuito che può salvare la vita di chi è affetto da malattie oncoematologiche quali leucemie, linfomi, mielomi e altre malattie rare del sangue. Il “match” fra donatore e ricevente è molto raro, il rapporto è di 1 su 100.000 e, solo in Italia ogni anno, sono 1.800 le persone ammalate che attendono questo incontro che può salvarle la vita.
Per questo motivo è importante aumentare il numero dei potenziali donatori iscritti al Registro IBMDR. ADMO e AVIS, con il prezioso supporto dei medici del Centro Trasfusionale Cà Foncello di Treviso, si uniscono per reclutare nuovi donatori che si mettano a disposizione, in modo consapevole, libero e gratuito, per salvare vite umane!
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione dell’appuntamento sul seguente form: Tipizzazione a Villorba in collaborazione con AVIS: raccolta adesioni (google.com)