Il prossimo 12 novembre, alle 17.45 presso LaBassanese, si terrà un incontro di grande rilevanza storica. A sessant’anni dalla tragica vicenda del Vajont, Piero Ruzzante, noto volto della politica veneta e ora appassionato storico, presenterà il suo ultimo lavoro, “L’acqua non ha memoria, storia salvata del disastro del Vajont”, scritto in collaborazione con il giornalista Antonio Martini e appena pubblicato dalla Utet.
Il libro, frutto di una dettagliata ricerca su documenti e testimonianze, rivela aspetti finora nascosti della tragedia che ha causato quasi duemila morti. Secondo Ruzzante, la catastrofe poteva essere evitata ed è stata causata da una lunga catena di eventi correlati a corruzione politica, avidità imprenditoriale, soppressione delle voci degli operai e licenziamenti ingiustificati di tecnici e ingegneri.
All’Aperilibro, la rassegna organizzata dalla libreria durante l’orario dell’aperitivo, Ruzzante narrerà in modo avvincente “la memoria ancora sepolta tra le macerie”, ricostruendo un suggestivo panorama di testimonianze. L’autore riporterà alla luce le vicende collettive e personali legate alla tragedia del Vajont, inclusa la storia di Tina Merlin, una figura chiave nella ricerca della verità sin dalle prime fasi dell’accaduto.
Il libro, purtroppo, rappresenta un monito sulla mancata lezione appresa dalla tragedia del 9 ottobre 1963. Ruzzante sottolinea come il Paese non abbia ancora imparato ad ascoltare e rispettare l’ambiente che lo circonda, nonostante la quotidiana lotta contro il dissesto ambientale.
Piero Ruzzante, ex membro del Consiglio Regionale del Veneto e due volte eletto alla Camera dei Deputati, si confronterà con Renzo Masolo, noto ambientalista bassanese e presidente della sezione locale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
L’incontro e la presentazione avranno luogo domenica 12 novembre alle ore 17.45 nell’area incontri interna della libreria La Bassanese. Si consiglia la prenotazione dei posti a sedere contattando il numero 0424521230 o visitando il sito della libreria. Al termine dell’evento, sarà offerto il consueto aperitivo dalla libreria.