Il 12 novembre 2023, nella suggestiva cornice di Maser, ha preso il via il “Patentino dell’Ospitalità”, un ambizioso progetto organizzato dalla Strada del Vino Asolo e Montello in collaborazione con SL&A-Twissen, che mira a promuovere e valorizzare il ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico delle Terre di Asolo e Monte Grappa attraverso la formazione degli operatori turistici locali e della comunità.
Il tema del primo incontro è stato “Il Turismo delle Radici”, seguito da altri tre appuntamenti settimanali dedicati ad altrettanti aspetti dell’attrazione turistica. Questi incontri hanno lo scopo di coinvolgere attivamente gli attori locali nella valorizzazione e promozione turistica dell’area.
Il presidente della Strada del Vino Asolo Montello, Simone Rech, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente gli attori del territorio per promuovere la valorizzazione turistica. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Intesa Programmatica d’Area Terre di Asolo Montegrappa ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Ascom-Confcommercio Treviso, della Camera di Commercio di Treviso-Belluno e di Coldiretti Treviso.
Il presidente della Delegazione Ascom-Confcommercio di Asolo, Daniele Menegazzo, ha evidenziato l’importanza dell’ospitalità, dell’accoglienza e della qualità dei servizi per costruire il futuro del territorio. L’area Pedemontana offre un enorme potenziale turistico che può contribuire a completare l’offerta turistica della Marca trevigiana, grazie alla sua vicinanza a luoghi di grande pregio come la Pedemontana, le Colline Unesco di Conegliano e Valdobbiadene.
Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito web ufficiale del progetto.
- 8 NOVEMBRE ORE 15:00: Il Turismo delle Radici presso Villa di Maser, Maser (TV)
- Interviene il Dott. Walter Brunello
- Visita in Villa di Maser a cura del Dott. Vittorio Dalle Ore alle ore 17.00
- 15 NOVEMBRE ORE 15:00: Opportunità e dinamiche del Turismo Outdoor presso la Sala Consiliare del Municipio di Cavaso del Tomba (TV)
- Interviene Nicola Zamuner, formatore e CT della squadra italiana di footbike
- 23 NOVEMBRE ORE 15:00: Turismo Enogastronomico ed Eventi presso la Sala Consiliare del Comune di Possagno (TV)
- Interviene il Dott. Stefano Tulli, Founder Winedering
- Visita del Museo Gypsotheca Antonio Canova a cura della Direttrice Moira Mascotto alle ore 17.00
- 29 NOVEMBRE ORE 15:00: La Carta dell’Accoglienza del turismo in Veneto presso la Fornace di Asolo, Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, Asolo (TV)
- Interviene la Dott.ssa Elena Bisiol, Direzione Turismo Regione Veneto
Per ulteriori dettagli e informazioni sull’iscrizione agli eventi, si può visitare il sito web ufficiale del “Patentino dell’Ospitalità”.