Azar Nafisi, autrice di “Leggere Lolita a Teheran” e figura centrale della letteratura contemporanea, sarà ospite del secondo appuntamento autunnale di Una Collina di Libri, la festa internazionale della letteratura sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

L’appuntamento verrà anche trasmesso in diretta streaming su ValdoTv

Nel seminario clandestino durante il governo degli ayatollah, insegnava letteratura inglese alle sue allieve. Vent’anni dopo, il suo impegno per il valore della letteratura in una società che promuove le libertà è evidente. Azar Nafisi, oggi cittadina americana, ha vissuto la confisca della storia, cultura e identità dell’Iran sotto il regime della Repubblica islamica di Khomeini.

La straordinaria rivolta delle donne e degli uomini liberi in Iran sfida il regime. Nafisi esplorerà il ruolo della letteratura nel nostro tempo e come essa possa influenzare la politica e la società attraverso il libero scambio di idee.

L’incontro avverrà sabato 14 ottobre 2023, presso l’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, alle ore 19, in una conversazione con Francesco Chiamulera, direttore artistico della manifestazione.

Azar Nafisi, iraniana di Tehran, ha studiato in Europa e negli Stati Uniti. Ha lavorato all’Università di Teheran, ma è stata espulsa nel 1987 per aver rifiutato di indossare il velo obbligatorio. Dopo aver organizzato seminari sulla narrativa anglosassone, è emerso “Leggere Lolita a Teheran” nel 2003, tradotto in diciannove paesi. Ha scritto anche altri libri come “Quell’altro mondo,” “La Repubblica dell’Immaginazione,” e “Le cose che non ho detto,” editi in Italia da Adelphi. Attualmente vive a Washington e insegna letteratura presso la Johns Hopkins University.

PER INFO E PRENOTAZIONI

biblioteca@comunepievedisoligo.it Tel. 0438 985380
www.bit.ly/pievecultura

UNA COLLINA DI LIBRI

Una Collina di Libri ha luogo sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. È la nuova festa internazionale della letteratura delle Colline Patrimonio UNESCO. Ospiti dell’Edizione Zero della rassegna sono, tra gli altri, Azar Nafisi, Fernando Aramburu, Paolo Mieli, Patrizia Laquidara, Marco Paolini, Giovanni Montanaro. La manifestazione è organizzata dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con il patrocinio della Regione del Veneto. Direttore artistico della manifestazione è Francesco Chiamulera.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

24 ottobre – Farra di Soligo: Giovanni Montanaro
30 ottobre – Valdobbiadene: Marco Paolini e Patrizia Laquidara

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103