Nella giornata di giovedì 27 settembre 2023, una famiglia di Moriago della Battaglia (TV) ha vissuto un’esperienza unica, contribuendo alla salvezza di una tartaruga di notevoli dimensioni, che è stata successivamente rilasciata nel suo habitat naturale.

Il signor Andrea Marcuzzo, insieme alla moglie Leticia Follador, ha richiesto l’intervento delle Guardie Zoofile dopo aver trovato una tartaruga, che è stata prontamente identificata come una specie d’acqua. La tartaruga, ribattezzata affettuosamente “Razzo”, è stata successivamente consegnata alle amorevoli cure della figlia Maria.

Grazie all’intervento di esperti, è stato confermato che “Razzo” potrebbe appartenere alla specie ibridata “trachemys”. La famiglia Marcuzzo, insieme agli esperti, ha pianificato e attuato il rilascio dell’animale il giorno successivo, 28 settembre 2023, presso i laghetti all’interno dell’incantevole “Isola dei Morti” di Moriago della Battaglia (TV).

L’atmosfera era carica di emozione mentre “Razzo” si è tuffata nell’acqua, tornando finalmente a casa e potendo incontrare i suoi amici nel suo habitat naturale. Una storia a lieto fine che sottolinea l’importanza della collaborazione tra la comunità e gli esperti per la tutela e il ritorno degli animali nel loro ambiente originario.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103