Il Csv Belluno Treviso ha programmato un incontro dal titolo significativo, “Collaborazione e Solidarietà nella tragedia del Vajont”, che si terrà venerdì 29 settembre alle 17.45 presso la Sala “David Sassoli”/ex-Casa Rossa in Viale Roma n. 70 a Ponte nelle Alpi.
L’evento, in concomitanza con il 60° anniversario della tragedia del Vajont, è parte dell’edizione 2023 della maratona di lettura “Il Veneto Legge”, promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto insieme all’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale.
Durante l’incontro, si affronteranno tematiche legate alla solidarietà dopo la tragedia e sarà presentato il nuovo libro “La diga più alta del mondo. Vajont 1963” di Paola Zambelli (Michael edizioni, 2023), con estratti letti dal gruppo Voci di Passaggio e accompagnamento musicale di Manrico Bristot.
Verrà dedicata particolare attenzione agli eventi successivi al disastro del Vajont, quando numerosi soccorritori e volontari si mobilitarono per fornire assistenza e aiuto, dimostrando una straordinaria solidarietà nella gestione delle conseguenze, come il recupero delle vittime, la ricomposizione delle salme e l’assistenza agli sfollati.
L’evento conta sul patrocinio di Provincia di Belluno, Fondazione Vajont 9 ottobre 1963, Comune di Longarone, Comune di Ponte nelle Alpi, Comune di Belluno e Isbrec.
L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni: cendoc@csvbltv.it – 0437 950374.