Il Veneto legge è una “maratona di lettura” promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche – Veneto, che si terrà venerdì 29 settembre 2023 in tutto il Veneto.

Si tratta di una manifestazione che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti), rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

IL VENETO LEGGE 2023

Quest’anno la ‘Maratona di lettura’ suggerisce di approfondire

  • autori veneti e libri che parlano del Veneto;
  • la letteratura di fiume nelle sue più ampie declinazioni, da quella storica a quella paesaggistica, dalla narrativa al turismo fluviale, passando per le riflessioni che hanno sottolineato la valenza simbolica dei corsi d’acqua nel loro attraversare i territori. Il rimando suggerito è proprio al delicato rapporto che ciascuno è chiamato a instaurare col proprio territorio, filo conduttore delle letture di quest’anno: il Vajont ci ricorda e ammonisce che non si può piegare la natura ai propri interessi e che la pianificazione territoriale è un processo continuo e delicato;
     
  • il 60° anniversario del Vajont (9 ottobre 1963);
  • i 60 anni dall’uscita di ‘Libera nos a Malo’ di Luigi Meneghello. Un libro di memorie in cui il protagonista è un piccolo paese della provincia di Vicenza che diventa specchio di una società prima del boom industriale. Ritornare ai libri di Meneghello e a quella stagione letteraria è un modo di serbare la memoria senza nostalgie e rimpianti ma come metodo per lanciare lo sguardo in avanti;
  • i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923). Calvino è un cultore di uno sguardo originale sulle cose e sul mondo. Ci ha regalato opere di narrativa ma anche riflessioni saggistiche, coniugando il lavoro di scrittore con quella dell’operatore culturale, disegnando una figura di intellettuale ancora oggi di esempio dopo che abbiamo scavalcato il secondo millennio.

LA LETTERATURA DI FIUME: IL RICORDO DEL VAJONT

Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di fiume.

I fiumi sono stati oltre che fonte di vita anche forieri di disastri ambientali, e il nostro rapporto con loro è sempre stato ambivalente, di gratitudine e di profondo rispetto. Accanto alle calamità climatiche però si affianca l’incuria dell’uomo nel rispettare il delicato rapporto che instaura col proprio territorio.

Il poeta Andrea Zanzotto ci ammoniva di un “progresso scorsoio”.

Di una delle pagine più tragiche di questo insano rapporto col territorio ricorre il sessantesimo anniversario. Nell’ottobre del 1963 il disastro del Vajont ci ricorda e ammonisce che non si può piegare la natura ai propri interessi e che la pianificazione territoriale è un processo continuo e delicato. Attraverso la letteratura, le testimonianze, le riflessioni anche i lettori potranno ricordare, riflettendo, su un disastro annunciato, un esempio da non dimenticare.

PROGRAMMA IL VENETO LEGGE

Scegliendo la provincia è possibile trovare tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura.

BELLUNO: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Belluno qui.

PADOVA: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Padova qui.

ROVIGO: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Rovigo qui.

TREVISO: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Treviso qui.

VENEZIA: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Venezia qui.

VERONA: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Verona qui.

VICENZA: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Vicenza qui.


Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103