I Percorsi della Memoria sono una Manifestazione Podistica non competitiva che si svolgerà il 24 settembre sui luoghi del Vajont.

La pedonata sui percorsi della ‘Memoria del Vajont’ è stata ideata dalla Associazione Superstiti del Vajont, ora Associazione Vajont – il futuro della Memoria, per promuovere una manifestazione di ampio richiamo alla tragedia del 9 ottobre 1963, principalmente con il coinvolgimento dei giovani, al fine di stimolare e sostenere, attraverso lo sport, un momento di ricordo e di riflessione per le 1910 vittime innocenti, nonchè creare un fondo di solidarietà da devolvere in aiuti umanitari.

La manifestazione, che ogni anno si svolge nell’ultima domenica di settembre e che ormai è in grado di richiamare migliaia di persone da tutta Italia, è quindi un suggestivo passo indietro nel tempo, che permetterà ai visitatori di attraversare i luoghi, solitamente inaccessibili al pubblico, che hanno caratterizzato una delle pagine più drammatiche della nostra storia.

PEDONATA DEL VAJONT: MANIFESTAZIONE NON COMPETITIVA

La Pedonata del Vajont: si snoda attraverso tratti di strade interrotti o distrutti nel disastro del Vajont, che storicamente fungevano da arterie di collegamento tra la valle del Piave e la Valcellina, e i sentieri, quali antiche vie di comunicazione a piedi per le genti di Casso, Erto, Castellavazzo e Longarone.

Sarà quindi una suggestiva occasione poter percorrere tracciati ricchi di storia come la vecchia strada del Colomber, le gallerie, il ponte tubo, la cava dei Pascoli, l’intero coronamento della diga, attraversare la frana del Toc, transitare per la vecchia Erto e poi, per il Trui del sciarbon, salire a Casso, scendere a Codissago per il Troi de Sant’Antoni e raggiungere Longarone per la zona Malcom.

Partenza da Longarone (BL) – A passo libero, aperta a tutti su 3 percorsi:

  • percorso 9 Km: informazioni qui
  • percorso 16 Km: informazioni qui
  • percorso 24 Km: informazioni qui

CONTATTI

  • Iscrizioni al sito I Percorsi della Memoria
  • via mail a info@percorsidellamemoria.it
  • telefonando al 331 73 77 435 dalle 14.00 alle 20.00

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103