La musica come veicolo culturale, la città dai Cento orizzonti come location suggestiva, e le composizioni di Johann Sebastian Bach come protagoniste. Domenica 17 settembre 2023, nella Chiesa di Santa Caterina ad Asolo alle 18:00, il DuoDecima si esibirà in un concerto dedicato all’omaggio a Bach.

Il DuoDecima, composto da Marco Milelli al clarinetto e Roberto Caberlotto alla fisarmonica, porterà in scena un concerto dalle atmosfere suggestive. In programma, brani significativi di Bach come la Sonata in DO maggiore BWV 1033 e la Sonata in MIb M BWV 1021, insieme ad altre composizioni di autori quali Adamo Volpi, Béla Kovàcs e un omaggio a J.S. Bach.

La serata, a ingresso responsabile, si presenta come parte della rassegna Meditazioni Sonore, ideata e organizzata dall’Associazione Fabbrica del Pensiero. Questa iniziativa si propone di diffondere la buona musica attraverso concerti unici per qualità di esecuzione, programma e attenta scelta delle location. La seconda edizione di Meditazioni Sonore gode del patrocinio dei comuni di Valdobbiadene e Vidor, della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene, degli Amici della musica di Valdobbiadene, della Società Bachiana italiana e di ValdobbiadeneJazzEvent.

Un’opportunità imperdibile per gli amanti della musica classica e per coloro che desiderano immergersi in un’atmosfera ricca di emozioni, attraverso le suggestive composizioni di Johann Sebastian Bach. Restate aggiornati per ulteriori dettagli su questa serata straordinaria di musica e arte.

Il Programma

Sonata in DO maggiore BWV 1033 Andante – Allegro – Adagio – Minuetto
Sonata in MIb M BWV 1021 Allegro moderato – Siciliana – Allegro
Adamo Volpi
Preludio op. 31 per fisarmonica
Roberto Caberlotto
Elegia B per clarinetto basso e fisarmonica
Béla Kovàcs
Hommage a J.S. Bach per clarinetto in Sib
Johann Sebastian Bach Sonata in sol minore BWV 1020 Allegro – Adagio – Allegro

Marco Milelli, diplomatosi in clarinetto presso il Conservatorio “Tomadini “di Udine, ha conseguito la Laurea Specialistica in Clarinetto Solistico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Riva del Garda, nella classe del M.° Lorenzo Guzzoni. Nel 2002 ha conseguito il diploma in sassofono con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto.

Svolge attività concertistica sia in veste solistica che cameristica e orchestrale, alternandosi tra la famiglia dei clarinetti e quella dei sassofoni. Dal 1991 si dedica con passione all’insegnamento ed attualmente è docente di clarinetto, sassofono e musica d’insieme presso la Scuola Musicale “Il Diapason” di Trento.

Roberto Caberlotto, ha studiato fisarmonica con Ivano Battiston e composizione con Bruno Coltro diplomandosi, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Si è perfezionato successivamente con Hugo Noth e Joseph Macerollo ed ha partecipato ai Seminari sulla fisarmonica tenuti da Salvatore di Gesualdo, aggiudicandosi il Premio Speciale del Docente nel 1993 e la borsa di studio nel 1996. Intensa l’attività concertistica che lo ha visto protagonista in diverse importanti stagioni italiane ed estere. Ha collaborato con l’orchestra regionale della Toscana, sotto la direzione di importanti compositori e direttori d’orchestra quali Berio, Eötvos, Benjamin.

Ha collaborato ed eseguito in prima assolute opere di diversi compositori italiani quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Andrea Talmelli, Fabrizio Festa, Massimo Priori, Rolando Lucchi, Riccardo Riccardi, Mario Pagotto, Lorenzo Fattambrini, Nicola Straffelini, Francesco Schweizer, Claudio Scannavini, Stefano Bonilauri e altri.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103