Sul Monte Avena, l’attesissimo Guarnieri International Trophy ha preso il via giovedì 27 luglio alle ore 12, portando con sé un’atmosfera di eccitazione e adrenalina. I piloti provenienti da diverse parti del mondo, ben 18 in totale, si sono riuniti per affrontare una competizione mozzafiato e spettacolare, dimostrando il loro talento e coraggio nell’affrontare le sfide a velocità da campioni.
“Le maestose vette, il paesaggio mozzafiato e le correnti d’aria favorevoli hanno reso il Monte Avena una destinazione prediletta per i volatori audaci e avventurosi, e oggi la sua fama raggiunge l’apice grazie a questo campionato avvincente”, commenta Luca Savoldelli, coordinatore tecnico dell’evento promosso da Para & Delta Club Feltre.
Il direttore di gara, il Presidente del Club Andrea Saioni, è emozionato per questa sua prima esperienza in un campionato internazionale. “Mi sento pronto soprattutto grazie ai numerosi partner e volontari del Club, che ringrazio infinitamente per l’impeccabile organizzazione”, afferma Saioni. Riguardo alla gara, aggiunge: “La giornata è iniziata con qualche imprevisto meteorologico a causa di alcune nubi e cumuli non previsti, ma lo start è stato spettacolare con i parapendii a quota media, molto vicini al Monte Avena, uno spettacolo per gli occhi di tutti gli spettatori. Nel pomeriggio, le condizioni sono migliorate e hanno permesso ai piloti di concludere bene la gara”.
La task giornaliera prevede un percorso di 60 chilometri, tra Sedico, Lentiai, San Gregorio nelle Alpi, Seren del Grappa e Col Melon, con atterraggio presso Pedavena, Boscherai.
La giornata di gara si è conclusa alle ore 18:30, con Joachim Oberhauser, già campione Overall 2022, che ha atterrato per primo a Boscherai, seguito da Denis Soverini e Antonio Alessio Voltan.
L’avventura del Guarnieri International Trophy 2023 è solo all’inizio e promette giornate indimenticabili, cariche di spettacolo e suspense. Per la giornata di domani, unica anticipazione del direttore di gara: “Le prossime giornate si preannunciano complesse dal punto di vista meteo. Valuteremo domani mattina se decollare sul Monte Avena o spostarci sul Monte Grappa”.