Farra di Soligo si prepara ad accogliere nuovamente uno dei giornalisti più polemici e provocatori del panorama nazionale, Mario Giordano. Dopo il grande successo dello scorso anno, quando centinaia di persone rimasero fuori dall’auditorium, l’amministrazione comunale ha deciso di invitare nuovamente Giordano per una serata di discussione e approfondimento sui temi della truffa, dell’imbonimento e dell’evasione fiscale, argomenti centrali del suo ultimo libro.

L’evento fa parte della rassegna culturale “Incontri & Racconti”, organizzata dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo, che ospita personalità di spicco nel panorama italiano da maggio a settembre. Dopo la presenza del noto medico e divulgatore scientifico Filippo Ongaro, è ora il turno del giornalista Mario Giordano, conduttore del popolare programma televisivo “Fuori dal coro”.

Durante la serata, prevista per mercoledì 21 giugno 2023, presso l’Auditorium di Santo Stefano, Giordano affronterà i temi più scottanti dell’attualità, spaziando dalla società alla politica, dall’economia alla cronaca. Il suo approccio rimane fedele all’idea di essere “dalla parte del cittadino”, come dimostrato nel suo ultimo libro dal titolo incisivo: “Maledette iene. Quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie”.

In quest’opera, Giordano denuncia con precisione nomi, cognomi, fatti e circostanze, l’accumulo ingiusto di ricchezza da parte di individui che sfruttano coloro che si trovano in situazioni di bisogno, privando i più vulnerabili del necessario per sopravvivere. Il giornalista rivela i trucchi e le strategie utilizzate dai truffatori, i depredatori del sistema sanitario, coloro che mettono a rischio la vita degli altri, gli imbonitori dei pensionati e i frodatori del fisco. Si tratta delle “maledette iene” che svuotano le tasche dei più deboli, da chi evade le tasse a chi danneggia l’ambiente o ignora norme di sicurezza.

Per realizzare questa inchiesta, Giordano ha compiuto un lungo viaggio in giro per l’Italia, consultando numerosi documenti e atti ufficiali, senza timore di affrontare nemmeno i personaggi più potenti o minacciosi. Il risultato è un quadro crudo e inquietante della realtà italiana, dove durante le crisi economiche molti diventano incredibilmente più poveri, mentre pochi accumulano ingenti ricchezze.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Adriana Rasera e inizierà alle ore 20:45. L’ingresso all’auditorium sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere. Si consiglia quindi di arrivare in anticipo per garantirsi un posto e non perdere l’opportunità di ascoltare le parole di uno dei giornalisti più discussi e appassionati del panorama italiano, Mario Giordano.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103