Saccol, la piccola località di Valdobbiadene situata nel cuore del Cartizze e della Core Zone Patrimonio dell’Umanità, si prepara ad accogliere le molteplici opportunità offerte dal 2023.
Domenica 28 maggio, l’ex scuola “VII Umanitaria” ha inaugurato la mostra “Scuola delle erbe. Etnografie di erbe native e paesaggi in cambiamento”, promossa dal Comune e curata dalla dott.ssa Elisa Bellato. L’esposizione è frutto della collaborazione tra il Centro ricerche ValdoStorica, la Pro Loco San Pietro di Barbozza, gli Amici del Bosco, l’ufficio turistico e la Cantina Ruggeri. Uno dei punti di forza della mostra è stato il coinvolgimento attivo della comunità attraverso video interviste e testimonianze sull’utilizzo delle erbe raccolte. Aperta al pubblico ogni domenica e su prenotazione fino al 30 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, la mostra offre un percorso espositivo, multisensoriale e interattivo per scoprire la biodiversità locale.
Questa esposizione rappresenta il preludio alla quarta edizione della rassegna “Saccol. Si mostra”, durante la quale la mostra rimarrà aperta. Come tradizione, l’evento di apertura sarà la passeggiata didattica attorno al colle della Bastia o Col Croset, in programma sabato 1° luglio alle 18:00 con partenza dalla locanda MaMaGiò. Questo rilassante viaggio attraverso boschi e filari di Prosecco Superiore e Cartizze sarà guidato da Silvano Rodato e Ivone Bertolin, e si concluderà a San Biagio de Stana con una degustazione di prodotti tipici dell’Alta Marca e un talk show intitolato “Dialoghi della terra”, che vedrà la partecipazione di ospiti illustri come Diego Tomasi, direttore del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene, e i giornalisti enogastronomici Giampietro Comolli e Marco Colognese, insieme a Oriano Bonet di Coldiretti Treviso. Successivamente, alle 21:00, verrà servita una cena a base di erbette proposta dal ristorante Alla Pergola.
Il 6 luglio, presso la locanda MaMaGiò, si terrà una cena speciale a quattro mani, preparata dagli chef Domenico Riccardi (MaMaGiò) e Chiara Barisan (ristorante Salis), con la partecipazione dei giornalisti enogastronomici Gian Omar Bison e Giancarlo Saran. Il giorno successivo, venerdì 7 luglio, alle 20:00, presso l’ex scuola di Saccol, sarà proiettato il docufilm “Antropocene – L’epoca umana” di J. Baichwal e N. de Pencier, dando continuità alla riflessione sul nostro futuro iniziata l’anno scorso con “2040. Salviamo il Pianeta!”.
Giovedì 13 luglio, presso la “VII Umanitaria”, alle 20:00, si terrà una serata culturale e culinaria dedicata alle tradizioni e agli uomini Patrimonio dell’Umanità, insieme al valore ambientale dei miele e dei formaggi delle malghe del monte Cesen. Durante la degustazione di questi prodotti, sarà presentato il libro “Rive/Piere/Casère e il popolo delle colline”, a cura di Miro Graziotin con i fotografi Arcangelo Piai e Corrado Piccoli (Antiga Edizioni).
Il 14 luglio, nella stessa location, verrà riproposta la serata eno-astronomica molto apprezzata, intitolata “Dei vini e delle stelle”, a cura di Giuseppe (Bepi) De Donà, noto meridianista e appassionato di astrofisica, e del professore universitario Stefano Ciroi, responsabile dell’osservatorio di Asiago. L’appuntamento è fissato per le 20:00 e includerà una cena curata dal ristorante Alla Pergola e dalla Locanda MaMaGiò.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Anna degli “Amici di Saccol” al numero 370 1505912 (solo WhatsApp) o l’Ufficio turistico di Valdobbiadene al numero 0423 976975. Per le prenotazioni alle cene, si prega di contattare direttamente il ristorante “Alla Pergola” e la Locanda MaMaGiò (posti limitati).