ADMO e la Croce Rossa Italiana di Treviso si uniscono per un evento di reclutamento di nuovi potenziali donatori di midollo osseo. L’appuntamento è fissato per sabato 17 giugno presso la sede CRI in Via Venzone 7, a Treviso, dalle ore 9:00 alle ore 15:00. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione di cellule staminali ematopoietiche per aiutare le persone affette da malattie oncoematologiche come leucemie, linfomi, mielomi e altre patologie rare del sangue.

L’evento si basa su un metodo innovativo di tipizzazione salivare, che consente di identificare potenziali donatori di midollo osseo in modo semplice e non invasivo. L’ADMO, operativa da sei anni nella provincia di Treviso e composta da una ventina di volontari, si rivolge principalmente ai giovani tra i 18 e i 35 anni, con un peso superiore a 50 kg e in buona salute, i quali sono invitati a partecipare.

Per diventare donatori, è necessario iscriversi al Registro IBMDR, il Registro italiano dei donatori di midollo osseo, che raccoglie tutti i dati genetici dei potenziali donatori. Tuttavia, trovare una compatibilità tra donatore e ricevente è un evento molto raro, con un rapporto di 1 su 100.000. Pertanto, è fondamentale aumentare il numero di potenziali donatori iscritti al Registro IBMDR per offrire speranza di vita a coloro che attendono un trapianto.

Ogni anno in Italia, circa 1.800 persone sono in attesa di un trapianto di midollo osseo, come Marco, un giovane veneziano di 23 anni e volontario della Croce Rossa Italiana, che necessita urgentemente di un trapianto. ADMO e la Croce Rossa Italiana, con il prezioso supporto dei medici del Centro Trasfusionale Cà Foncello di Treviso, si uniscono per reclutare nuovi donatori che, in modo consapevole, libero e gratuito, possano salvare vite umane.

È necessario prenotare un appuntamento compilando il form disponibile al seguente link: https://forms.gle/H2uYc3UfEG1XUbQW9. Per ulteriori informazioni e contatti, è possibile rivolgersi a ADMO Treviso al numero di telefono 339 4362371 o inviare un’e-mail all’indirizzo admotreviso@admo.it.

La donazione di midollo osseo rappresenta un gesto di grande solidarietà che può fare la differenza nella vita di molte persone. Partecipare a questa iniziativa significa offrire una speranza di guarigione a chi ne ha bisogno e contribuire alla costruzione di una comunità più unita e generosa. Non esitate a prenotare il vostro appuntamento e a diventare protagonisti di una storia di salvezza e rinascita.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103