Mercoledì 7 giugno 2023, alle ore 20.30, a Montebelluna, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale, si terrà una serata sui 30 anni della Legge Regionale n. 60/1993 : “Tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo”, i suoi limiti e le possibili nuove proposte.

Con relatore Andrea Zanoni, Consigliere Regionale.

La conferenza, ad ingresso gratuito, è organizzata dall’Associazione delle Guardie per l’Ambiente del Veneto e di Treviso con il patrocinio del Comune di Montebelluna.

Altri sponsor: Parafarmacia Dott.ssa Antonelli di Montebelluna, Animall Pet Shop di Vidor, Zazà – Coffee & Wine di Montebelluna e Pizzeria Corte Maggiore di Montebelluna.

LEGGE REGIONALE N.60/1993

La legge disciplina la tutela degli animali d’affezione, condanna gli atti di crudeltà, i maltrattamenti nonché il loro abbandono.

Promuovendo comportamenti idonei a garantire forme di convivenza rispettose delle esigenze sanitarie, ambientali e del benessere degli animali.

Secondo la banca dati dell’Anagrafe degli animali d’affezione, il Veneto è la seconda regione d’Italia con il maggior numero di animali domestici (cani) microchippati – 1.541.529, (Dati 2022).

BANCA DATI ANAGRAFE DEGLI ANIMALI D’AFFEZIONE

L’Anagrafe degli Animali d’Affezione è il registro nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip in Italia.

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è obbligatoria.

Mentre la registrazione di gatti e furetti nelle anagrafi regionali è su base volontaria se non si ha la necessità di acquisire il passaporto (in questo caso è obbligatoria). In Lombardia, invece, con il Piano Regionale Integrato della Sanità Pubblica Veterinaria 2019-2023 si è reso obbligatorio il microchip per tutti i gatti nati o acquisiti a partire dal 1° gennaio 2020.

Oltre a rendere più facile la restituzione dell’animale al proprietario, il sistema delle anagrafi, nazionale e territoriali, istituito con l’accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003, garantisce la certezza dell’identificazione, rappresenta un efficace strumento di dissuasione dagli abbandoni degli animali, favorisce studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali

Per quanto riguarda il randagismo, nonostante negli ultimi anni il controllo sia sensibilmente aumentato, facendo registrare anche una diminuzione degli animali randagi sul territorio, i cani abbandonati continuano ad alimentare la popolazione vagante (Fonte: Ministero della Salute).

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103