Continuano le celebrazioni dal titolo Tina Anselmi, una vita per la Repubblica che l’Amministrazione comunale di Castelfranco ha indetto per l’on. Tina Anselmi (25 marzo 1927 – 1º novembre 2016), figura dal noto e apprezzato impegno politico a livello nazionale, nata e sempre vissuta a Castelfranco Veneto, dove è anche sepolta.

LA VITA DI TINA

La Galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto ospiterà dal 28 aprile al 21 maggio una nuova, entusiasmante mostra dal titolo “La Vita di Tina”.

Le opere presentate sono studi e bozzetti nati dall’esigenza e dal desiderio di realizzare un monumento commemorativo dedicato alla Ragazza della Repubblica, compito affidato ad un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, coordinati dal prof. Gianpaolo Mazzoni, docente di Scultura, dal prof. Giuseppe D’Angelo, docente di Tecniche della Scultura e dal prof. Maurizio Tonini, docente di Modellistica e stampa 3D.

Un impegno dedicato ad individuare come poter restituire in termini plastici una figura di grande rilevanza storica, sociale e politica, quale è stata il ministro Tina Anselmi.

Si è potuto così lavorare su modalità del ritratto onde restituire non solo gli elementi di riconoscibilità, ma anche quel particolare equilibrio fra impegno, serietà e una certa serenità che esprimeva Tina Anselmi. 

Diverse sono le soluzioni formali proposte, dal ritratto, ad interpretazioni più libere, concentrate piuttosto su aspetti metaforici: sarà il giudizio popolare a selezionare, tra i diciotto presentati, il progetto dal quale scaturirà la statua dedicata a Tina Anselmi, che verrà esposta al centro di piazzetta Guidolin, dentro le mura di Castelfranco Veneto.

Si tratta, quindi, non solo di una mostra, ma anche di un concorso, dove proprio i cittadini saranno chiamati a votare l’opera che più rappresenta la vita di Tina Anselmi: le tre più votate saranno sottoposte a una giuria di esperti che individuerà il bozzetto della statua che sarà realizzata.

Ingresso gratuito.

Orari di apertura: dal mercoledì al venerdì 16.00-19.00. Sabato, domenica e festivi orario 10.00-12.00 e 16.00-19.00. E in occasione degli eventi realizzati in Teatro Accademico. 

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103