Il 20° anniversario della fondazione della Sezione del XXII Btg. Carri “Serenissima” è stato celebrato domenica 30 aprile 2023 a San Vito al Tagliamento (PN). La cerimonia si è svolta presso la dismessa Caserma F.lli Dall’Armi, dove è stato svelato il Monumento in ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle missioni di pace.
La giornata è iniziata con il raduno in via Divisione Garibaldi, dove sono state sistemate le bandiere e i labari ai piedi del monumento. L’inaugurazione del monumento è stata seguita dalla deposizione della corona d’alloro in ricordo dei caduti e dall’alza bandiera. Durante la cerimonia, sono intervenuti il Presidente di sezione, il Sindaco, i Presidenti dell’ALTA e dell’ANCI e altre autorità.
La manifestazione ha visto anche la partecipazione dei Volontari d’Europa con la presenza di due Rangers che hanno sfilato e onorato i caduti con il proprio vessillo. L’evento è stato reso possibile grazie allo speciale invito del lagunare 1°Carrista Fabio Sorini, al Sindaco di San Vito al Tagliamento (PN) Alberto Bernava e al sodalizio instaurato con i lagunari dell’ALTA (Associazione Lagunari Truppe Anfibie).
La cerimonia è stata una giornata solidale in cui si è onorata la memoria dei caduti militari e civili nelle missioni di pace. Lo slogan “Come lo scoglio infrango, come l’onda travolgo”, a San Marco, è stato un momento di commozione per tutti i partecipanti.
La cerimonia per il 20° anniversario della fondazione della Sezione del XXII Btg. Carri “Serenissima” a San Vito al Tagliamento (PN) è stata un evento significativo per onorare la memoria dei caduti militari e civili. La partecipazione dei Volontari d’Europa e dei Rangers ha reso la giornata ancora più speciale e ha dimostrato l’importanza della solidarietà e dell’amicizia tra le comunità.