Adriano Màdaro, giornalista e sinologo di grande esperienza, ha dedicato gran parte della sua vita alla conoscenza della Cina, esplorandone i paesaggi, le culture e le tradizioni. Un viaggio di oltre cinquant’anni, fatto di studi, ricerche, incontri e interviste, che lo ha portato a diventare un esperto della cultura cinese e a sviluppare un grande amore per il Paese dell’Estremo Oriente.

Venerdì 28 aprile, alle ore 21.00, Adriano Màdaro sarà protagonista della rassegna “Autori a KM 0” presso la biblioteca Comunale di Pieve di Soligo. Una serie di incontri con protagonisti autori locali che presentano le loro opere.

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 85

La prima serata della rassegna primaverile sarà dedicata al libro “Pechino imperiale”, pubblicato per Giunti nel 2023, una ricostruzione dettagliata della vita all’interno della capitale cinese nel XVIII secolo.

Il libro, a tinte forti e colori pastello, è un vero e proprio viaggio nel tempo, un’immersione nella storia e nella cultura della Cina imperiale. L’autore, in veste di esploratore, ha il privilegio di visitare la Capitale Celeste del XVIII secolo e di raccontarne ogni aspetto, dalla Città Proibita alla Città Imperiale, dalla Città Cinese a tutto ciò che stava oltre le imponenti mura tartare.

Dopo vent’anni di rigorose ricerche, Adriano Màdaro propone una ricostruzione dettagliata della vita all’interno dei “quattro quadrati”, accompagnando il lettore alla scoperta dei significati nascosti, dei numeri magici e dei dettagli architettonici della capitale imperiale.

Durante la serata di presentazione del libro, Adriano Màdaro parlerà delle difficoltà incontrate durante la ricerca, della bellezza e della complessità della cultura cinese, della sua passione per la scrittura e per la condivisione delle conoscenze.

Un’occasione unica per conoscere la Cina e la sua storia attraverso gli occhi di un grande esperto e appassionato conoscitore della cultura cinese. Grazie ad Adriano Màdaro, il pubblico della rassegna “Autori a KM 0” potrà scoprire una nuova dimensione della Cina imperiale e lasciarsi conquistare dalla sua bellezza e dalla sua grandezza.

Ingresso libero, prenotazione consigliata su Eventbrite – Pieve Cultura.
Info: biblioteca@comunepievedisoligo.it | 0438985380

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103