Il famoso panino farcito chiamato Club Sandwich, che conosciamo oggi, ha avuto origine in Inghilterra nel 1762 grazie al quarto duca di Sandwich, John Montagu. Tuttavia, la sua storia passa attraverso il celebre “Saratoga Club House” di New York, un secolo dopo, e giunge fino agli anni ’60 del Novecento a Jesolo.
Mercoledì 12 aprile, presso il ristorante “V” adiacente all’Hotel Diana di Valdobbiadene, si terrà, alle ore 20.00, una serata interamente dedicata al Club Sandwich e al suo legame con Jesolo. Gianfranco Moro, autore del libro “Il Club Sandwich di Jesolo: storia del disco food”, sarà il protagonista della serata. Moro, già presidente della Confcommercio di Jesolo, è stato insignito dell’Ordine dei Cavalieri di San Marco alcuni anni fa. Egli ripercorrerà la storia di un periodo diventato iconico, testimoniando la nascita di un modo nuovo di mangiare.
Il Club Sandwich, spiega l’autore, è un panino farcito che racchiude molti ingredienti e tante idee, reinventato da Benito, gestore del locale Da Alfredo. Era un cibo mordi e fuggi, caldo come il calore che sprigionava dalla sua ospitalità. Era sempre uno snack, ma doveva avere il cuore italiano. Da Alfredo divenne celebre, frequentato da vip come la famiglia Agnelli, Loredana Bertè, Renato Zero e James Brown, che gustavano il Club Sandwich di Benito accompagnandolo al Don Pérignon, e segnalato dalla Guida Michelin.
La serata, inserita nella rassegna “Con la cultura non si mangia”, gode del patrocinio della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene e coniuga l’incontro letterario con la degustazione gourmet. Sarà l’occasione per conoscere curiosità e aneddoti inediti sia della movida jesolana legata al divertimento notturno, che del cibo diventato familiare per tutti. Inoltre, lo chef del ristorante proporrà un menù a tema, tra cui la Lasagnetta al Club Sandwich.
L’ingresso alla serata è libero, tuttavia, si consiglia la prenotazione. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 349 0079322.