In Veneto, la fase di attuazione del programma di sviluppo rurale per il periodo 2023-2027 è ufficialmente iniziata con la pubblicazione dei primi bandi approvati dalla Giunta regionale. Il Complemento regionale per lo sviluppo rurale dispone di risorse per 824,6 milioni di euro, di cui 146,7 milioni sono cofinanziati dal bilancio regionale. La Regione del Veneto ha organizzato una serie di incontri per presentare la strategia e gli obiettivi della politica di sviluppo rurale e per illustrare le opportunità di finanziamento rese possibili dal fondo europeo FEASR. Il prossimo incontro, aperto a tutti e ad ingresso libero previa registrazione, si terrà il 19 aprile presso l’Aula Magna Lino Zanussi Fondazione CUOA Business School di Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza.
L’incontro sarà particolarmente rivolto alle imprese agricole e agli operatori del settore dello sviluppo rurale del Veneto. Durante l’evento, i dirigenti e i tecnici della Regione del Veneto presenteranno i bandi e ci sarà uno spazio dedicato alle modalità di presentazione delle domande, a cura dell’Agenzia veneta per i pagamenti – AVEPA. L’incontro si concluderà con uno spazio per le domande da parte dei partecipanti in sala.
La pubblicazione dei primi bandi della nuova programmazione per lo sviluppo rurale rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione del territorio e delle attività economiche connesse all’agricoltura, alla zootecnia e alla pesca. Il programma ha l’obiettivo di incentivare la competitività delle imprese del settore agroalimentare, di promuovere lo sviluppo rurale sostenibile, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del patrimonio culturale e la qualità della vita nelle zone rurali.
La Regione del Veneto ha espresso la sua volontà di sostenere gli operatori del settore e le imprese agricole, mettendo a disposizione le risorse necessarie per lo sviluppo delle attività e la realizzazione di progetti innovativi. L’incontro del 19 aprile rappresenta un’opportunità preziosa per conoscere i dettagli del programma di sviluppo rurale e per presentare le proprie domande di finanziamento.
Per informazioni pratiche relative all’evento è possibile scrivere a: svilupporurale@regione.veneto.it