Da venerdì 31 marzo 2023, inizia “Spritz e Filò”, la rassegna di appuntamenti con approccio informale in cui giovani under 35 da tutta Italia raccontano le loro esperienze di vita o lavoro nei bar di Trevignano, affinché siano fonte di ispirazione per i loro coetanei locali.

LA TRADIZIONE DEI FILÒ: CHIACCHIERE E RACCONTI

Recuperando la tradizione dei filò, ovvero le chiacchiere e i racconti che si facevano alla sera nelle stalle delle case contadine, di fronte a un fuoco, e che ora sono riproposti nei bar del paese, di fronte a uno spritz, si parlerà di innovazione e sostenibilità, nuove economie e nuove professioni, sport e disabilità.

Raccontando storie di giovani che affrontano la vita con entusiasmo e forza, creatività e professionalità.

Ospiti degli incontri sono giovani diventati attori di un cambiamento positivo a livello personale, nelle loro comunità locali o in Italia.

Tutti gli incontri si svolgono nei bar di Trevignano (TV), con aperitivi con prodotti equi e solidali a cura della Cooperativa Pace e Sviluppo (Altromercato), gratuiti per i giovani 16-35 anni.

IL PROGRAMMA DI “SPRITZ E FILÒ”

  • Venerdì 31 marzo 2023, ore 18:00, osteria Malacco (Signoressa) | Giulia Ruffato, atleta con disabilità | Tra sport e disabilità. Il coraggio di una handbiker in carrozzina.

  • Sabato 15 aprile 2023, ore 18:00, osteria all’Alpino da Tormena (Trevignano) | Ivana Calabrese, ambasciatrice italiana dell’Anno Europeo dei Giovani | Giovani tra orizzonti globali e comunità locali. La testimonianza di una changemaker.

  • Sabato 29 aprile 2023, ore 18:00, bar Gas (Musano) | Sara Furlanetto e Yuri Basilicò, fondatori di Va’ Sentiero | Sostenibilità e montagne. Un viaggio a piedi attraverso tutta l’Italia.

  • Venerdì 12 maggio 2023, ore 18:00, l’Ufficio di Monique (Falzè) | Francesco Vantin, fondatore di Gimmi Jeans | Tra fast fashion e moda etica. I jeans sostenibili fatti in Veneto.

INFORMAZIONI

IG direct: combinazioni_festival

Email: info@combinazionifestival.it

PROGETTO RIGENERA

“Spritz e Filò” è parte del progetto di protagonismo giovanile “Rigenera”, realizzato dal Comune di Trevignano con il partenariato dell’Associazione CombinAzioni e della cooperativa sociale Kirikù con il cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021.

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103