Giovedì 23 Marzo, alle 17:30, presso la Sala Parrocchiale di Villorba si terrà la prima iniziativa dell’anno organizzata dalla SIMITU, l’associazione no-profit che si occupa di sostenere i pazienti affetti da lesioni cutanee croniche. L’iniziativa, intitolata “Le ulcere cutanee attraverso i cinque sensi“, si focalizzerà sull’importanza dell’alimentazione in relazione alle ulcere cutanee e alla loro guarigione.

La SIMITU nasce nel 2012 con l’obiettivo di rappresentare i pazienti affetti da lesioni cutanee croniche e di fare da ponte tra i pazienti, i caregiver (coloro che si prendono cura dei pazienti o dei familiari), gli operatori sanitari e i simpatizzanti. Quest’anno, l‘associazione è presente anche in Veneto con più di 1000 iscritti.

Le ulcere cutanee di difficile guarigione possono creare fragilità, abbandono, difficoltà emotive e spesso le risposte a fronte di tante necessità sono poche e non sempre adeguate. I pazienti affetti da queste problematiche necessitano di essere accompagnati e guidati verso i servizi più idonei per poi essere accolti e presi in carico nella loro complessità.

La missione della SIMITU è quella di creare una rete di informazione e collaborazione per far conoscere questa patologia e riconoscere e potenziare i servizi ad essa dedicati. Per maggiori informazioni, si possono visitare le pagine social Facebook e Instagram dell’Associazione.

L’evento rappresenta un’importante opportunità per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza sul tema delle ulcere cutanee e sul ruolo che l’alimentazione gioca nella loro guarigione.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103