Il fenomeno dell’isolamento sociale volontario giovanile, noto come hikikomori, è un tema di grande attualità e preoccupazione in molte parti del mondo. In Italia, l’associazione nazionale Hikikomori Italia, presieduta e fondata dallo psicologo Marco Crepaldi, si occupa di studiare e sensibilizzare sull’argomento.
Nella serata di venerdì 31 marzo 2023, alle ore 20:45 presso l’Auditorium Celestino Piva di Valdobbiadene (TV), Marco Crepaldi sarà ospite e interverrà sulla problematica dei giovani che vivono in isolamento sociale. La serata è organizzata dalla Cooperativa Kirikù, in collaborazione con i Comuni di Segusino, Valdobbiadene e Vidor.
Marco Crepaldi, oltre a essere uno psicologo affermato, è anche un formatore e divulgatore scientifico. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Hikikomori. I giovani che non escono di casa”, una raccolta di casi studio e di testimonianze di giovani che vivono in isolamento sociale. La sua esperienza nel campo della ricerca sulla problematica degli hikikomori lo rende la persona ideale per parlare del fenomeno e sensibilizzare sulla questione.
La serata, aperta a tutti e con ingresso libero e gratuito, è un’occasione importante per conoscere meglio il fenomeno degli hikikomori e per approfondire la comprensione della problematica dell’isolamento sociale giovanile. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici sociali dei comuni coinvolti nell’organizzazione dell’evento o l’educatore Kirikù Giacomo Tonin al n. 333 9272101