Forse nessun libro è una cartina di tornasole di un’epoca come un romanzo di crimini e di spie.” Claudio Magris

Torna dal 23 al 26 Marzo 2023 Treviso Giallo, il festival letterario di Treviso dedicato al giallo e al noir, con la partecipazione di importantissimi ospiti.

La rassegna è ospitata nella prestigiosa sede del Museo di Santa Caterina ed alcune librerie della marca trevigiana e delle città di Padova e Venezia.

ll carattere scientifico che da sempre contraddistingue la manifestazione la rende unica a livello nazionale, grazie anche alla collaborazione con diverse università e Istituzioni Culturali.

Numerose le iniziative in programma, tra le quali incontri e presentazioni di libri con interviste ai loro autori. Sono previste inoltre interessanti tavole rotonde con personalità provenienti da diversi ambiti professionali.

Molti i prestigiosi ospiti attesi durante il festival: Antonia Arslan, Tullio Avoledo, Cinzia Bomoll, Enrico Corradini, Riccardo De Palo, Diego De Silva, Patrizia Debicke, Paolo Di Stefano, Fulvio Ervas, Gabriella Genisi, Veit Heinichen, Giulio Marra, Federico Moro, Enrico Pandiani, Patrizia Rinaldi, Fabrizio Roncone, Maria Scoglio, Grazia Verasani, Guido Vianello, Gino Vignali, Abel Souto Miguel, Vincenzo Cantarella, Guido Sgardoli, Beatrice Peruffo. 

Importante novità di quest’edizione sarà il coinvolgimento attivo di gruppi di lettura nelle cartolibrerie della provincia di Treviso. Confermata anche in quest’edizione la sezione Giallo Kids, progetto che vuole indirizzare e coinvolgere i bambini sull’importanza della letteratura con varie letture e laboratori, in collaborazione con la BRAT (Biblioteca dei Ragazzi di Treviso) e la Fondazione Oderzo Cultura.


Il festival – completamente gratuito – vuole favorire una circolarità culturale che possa essere un’occasione, per la cittadinanza tutta, di condivisione e crescita sociale e, nello stesso tempo, desidera valorizzare un territorio, come quello trevigiano e veneto, ricco di storia, arte e bellezze naturali

Programma completo di Treviso Giallo qui.

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103