Il Comune di Asolo e l’Assessorato all’Agricoltura organizza le Giornate della Biodiversità: cinque incontri formativi, più uno pratico, con lo scopo di promuovere la biodiversità, la difesa e la tutela del territorio quali beni da salvaguardare.

La biodiversità è un bene comune, che va tutelato, sostenuto e valorizzato.

La sua perdita spesso riduce la produttività degli ecosistemi, oltre ad indebolire la loro funzione di contenimento dei disastri naturali e la mitigazione dei danni provocati all’ambiente dall’uomo.

PROGRAMMA GIORNATE DELLA BIODIVERSITÀ

Tutti gli incontri si terranno nella Sala Consiliare del Municipio di Asolo alle ore 20.30.

2 marzo: “Conoscere l’olivo” – relatore: dott. Giovanni Alberton. Seguirà in data 4 marzo alle ore 14.30 una prova pratica di potatura dell’olivo in campo presso l’azienda agricola Raffaelli di Asolo.

9 marzo: “L’importanza delle api nella salvaguardia dell’ecosistema” – Relatore: prof. Giuseppe Morosin.

16 marzo: “Conoscenza e consapevolezza scientifica delle giovani generazioni custodi del pianeta” – Relatori: dott.ssa Daniela Saltarin, dott. Daniele Perin.

23 marzo: “La biodiversità in gelsibachicoltura” – Relatore: dott. Fernando Pellizzari.

30 marzo: “Erbe spontanee e biodiversità” – Relatore: Silvano Rodato.

L’ingresso agli incontri, compreso quello pratico di potatura dell’olivo, è libero e gratuito.

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103